INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

La rassegna Nature Sonore presenta due maestri dell'improvvisazione e della sperimentazione musicale: il leggendario sassofonista Peter Brötzmann ed Heather Leigh alla pedal steel guitar.

La rassegna Nature Sonore ricomincia il 21 maggio!

PETER BRÖTZMANN & HEATHER LEIGH

Live nella sala affrescata di Villa Da Ponte

ATTENZIONE: la capienza è limitata (100 posti) perciò si entra solo con la prevendita.
Questo è eccezionalmente un evento pubblico, non è richiesta la tessera dell'Associazione Whydanghi.

Ticket: euro 18 + d.p.

Apertura ore 17.00
Inizio live ore 18.30

Villa Da Ponte
via Roma 70
35010 Cadoneghe (PD)
PARCHEGGIO: in questa occasione il parcheggio e l'ingresso sono dal parco fronte villa

Per maggiori informazioni scrivere a info@naturesonore.com

------------

PETER BRÖTZMANN (DE) / HEATHER LEIGH (US)

Peter Brötzmann è un sassofonista e clarinettista sperimentale, considerato tra i padri del free jazz europeo.
Proveniente dal movimento d'avanguardia Fluxus, ha segnato la storia della musica con l'album Machine Gun del '68, la cui carica inaspettata di violenza ha suscitato interesse anche al di fuori della scena impro / free jazz a cui formalmente appartiene.
Negli anni ha collaborato con numerosi musicisti di spicco tra cui Don Cherry, Anthony Braxton, Han Bennink, Cecil Taylor, Bill Laswell, William Parker, Hamid Drake, Mats Gustafsson e molti altri.
La sua carriera si caratterizza per un prolifico eclettismo che l’ha portato a sperimentare forme musicali diverse e un gran numero di collaborazioni con personaggi di difficile catalogazione.

Così nasce il sodalizio artistico con Heather Leigh, musicista americana trapiantata in Scozia, nota per la sua tecnica innovativa alla pedal steel guitar.
Heather ha all'attivo numerose le uscite per labels come Golden Lab, Not Not Fun, Fag Tapes, Wish Image e Volcanic Tongueanche e diverse collaborazioni coi Charalambides di Tom e Christina Carter, con gli Smegma, Jandek e Chris Corsano.
Nel 2015 esce il primo album in solo per la Ideologic Organ di Stephen O'Malley.
Nel 2016 viene pubblicato l'album di debutto del duo Brötzmann/Leigh intitolato "Ears Are Filled With Wonder" (Not Two Records / Trost Records).

"Ears Are Filled With Wonder è un confronto fluente e deciso tra la pedal steel guitar della Leigh e i fiati del venerando jazzista. Un’unica sessione senza pause che si apre con il grido prolungato, acre, rauco del tárogáto (uno strumento a fiato della tradizione ungherese), che modula una sorta di aspra e travagliata invettiva, resa ancora più vivida per contrasto dall’ingresso delle parti dell’americana, che nella loro risonante fissità fanno da texture di base agli svolazzi bruschi e ai picchi dello strumento a fiato. [...] L’empatia tra i due pare dotare il lavoro di un respiro proprio, alternando picchi di concitazione straziata, sulla falsariga della prima fase, a trame rarefatte e fraseggi di sassofono o di clarinetto più meditativi, quasi venati in alcune sezioni di un blues umbratile. Il risultato è una conversazione che stupisce per un’immediatezza non comune in ambito free, e che soprattutto pulsa di un lirismo tanto vivido quanto emozionante."
Recensione di The New Noise

http://www.peterbroetzmann.com/
http://wishimage.com/

_______
Nature Sonore è un viaggio senza confini geografici tra suggestioni avant-folk, deviazioni elettroniche e azioni performative, che prende avvio nella cornice di Villa Da Ponte, riutilizzandola secondo la vocazione musicale impressa nella sua storia.