INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Emmet Cohen trio

Emmet Cohen: pianoforte
Philip Norris: contrabbasso
Kyle Poole: batteria

Classe 1990, pianista poliedrico, compositore ed educatore, esponente di spicco della generazione dei trentenni della scena jazz statunitense, Emmet Cohen ha iniziato a studiare pianoforte all'età di tre anni. Finalista della Thelonious Monk International Jazz Piano Competition nel 2011, nel 2019 ha vinto l'American Pianists Awards e il Cole Porter Fellow dell'American Pianists Association. È apparso nei principali festival jazz internazionali e al Rose Hall del Lincoln Center e al Kennedy Center di Washington, oltre ad essere headliner al Village Vanguard e in altri importanti jazz club di New York. Emmet Cohen ha suonato, registrato o collaborato con Ron Carter, Benny Golson, Jimmy Cobb, George Coleman, Jimmy Heath, Tootie Heath, Houston Person, Christian McBride, Kurt Elling, Billy Hart, Herlin Riley, Lea DeLaria e Bill T. Jones.

Durante la pandemia ha trasmesso in diretta sui social media e su YouTube i suoi concerti "Live From Emmet’s Place", che sono diventati un fenomeno virale con milioni di visualizzazioni e un interesse sempre crescente. "Questo periodo mi ha dato tempo e spazio per esplorare collaborazioni con un’ampia gamma di musicisti", afferma Cohen: “Grazie a quell'esperienza, ho imparato molto su me stesso e, con il trio, ho scoperto cosa rende certi momenti indimenticabilmente speciali. Sono stato ispirato dalla miriade di musicisti che ci hanno aiutato a far evolvere il nostro concetto e raggiungere uno scopo più profondo nella nostra arte”.

Dopo “Future Stride”, il suo acclamato debutto nel 2021, lo scorso ottobre Emmet Cohen ha firmato il suo nuovo album, “Uptown in Orbit”, ispirato dalle connessioni che lui e il suo trio, con il bassista Russell Hall e il batterista Kyle Poole, hanno contribuito a favorire durante l’isolamento per la pandemia.