INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Prima nazionale
Isadora Duncan International Institute, New York
L’abbraccio della Duse alla Duncan
Idea, trama e produzione di Sophie Eustache
Direzione artistica e coreografica di Jeanne Bresciani

Fuori abbonamento

Si tratta di uno spettacolo di “danza teatrale” secondo la lezione di Isadora Duncan realizzato dagli artisti dell’Istituto Internazionale Isadora Duncan di New York con coreografie originali o rielaborate di Isadora Duncan. L’opera ha l’intento di favorire una nuova consapevolezza di quanto sia elevato nella Duse non soltanto l’indiscusso livello artistico, ma anche la profonda umanità che appare evidente nella sua capacità di accogliere le persone con cui si rapportava, di ascoltarle mettendo da parte se stessa e i suoi problemi, e quindi d’identificarsi autenticamente con loro, come è successo, appunto, con l’amica Isadora, ospitata dalla Duse in un periodo particolarmente difficile della sua vita. “Nell’organizzare per l’ISADORA DUNCAN INTERNATIONAL INSTITUTE di New York il Tour Europa 2022, ideai uno spettacolo d’esordio ad Asolo, con cui proponevo di iniziare ad attualizzare due figure apicali nel rinnovamento della danza e del teatro: Isadora Duncan ed Eleonora Duse.

E’ scaturita in me la necessità di approfondire questa conoscenza. Per arrivare a mettere in scena un evento ancora più focalizzato su entrambe queste due “muse”, tenendo nel debito conto l’intenso “rapporto di sostegno” che si sviluppò dal settembre 1913, in seguito alla generosa offerta della Duse d’accogliere la Duncan, invitandola nella sua villa in Versilia allorché vagava per l’Italia disperata per la terribile morte dei figli.” Sophie Eustache.

Gli spettacoli saranno preceduti dagli interventi Finestre segrete di Eleonora Duse di e con Maria Pia Pagani, ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli Federico II.