IPERCORPO 2024 Il ventesimo anno11 / 12 / 13 / 14 / 15 settembreForlì - EXATR, Arena Forlivese
Nel 2024 Ipercorpo – Festival Internazionale delle Arti dal Vivo giunge alla sua ventesima edizione confermando la sua natura multidisciplinare (teatro, danza, musica, arte) e il suo operato: ricerca linguistica nelle più svariate direzioni che riguardano l’arte dal vivo, azzardo, sperimentazione, richiesta di ascolto, assunzione di responsabilità dello sguardo. Per affrontare questo percorso si affida a un gruppo di artisti di cui riconosce non solo il valore, ma ai quali chiede di portare nuova luce e nuove energie verso il futuro. È in questo solco che prende vita la ventesima edizione, con azioni e pensieri abbracciati agli spazi di EXATR – ex deposito delle corriere nel centro storico di Forlì – che mai come oggi cessa la funzione di contenitore per diventare sempre di più elemento narrativo.
L’immagine scelta per raccontare visivamente questa edizione è tratta da un progetto fotografico di Alessandra Spranzi, il cui titolo Tornando a casa è un perfetto viatico rispetto alla necessità di tornare alle proprie radici per meglio scorgere il futuro.
Un progetto di: Città di Ebla | Con il contributo di: MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì | Con il sostegno di: Maxisald | In collaborazione con: Diagonal Loft Club, Altre Velocità, Romagna Acque – Società delle Fonti, BeInternational | In rete con: EXATR, Spazi Indecisi, Masque teatro/Crisalide Festival, Meet the Docs! Forlì Film Fest, Forlì.Soglie