Dal 26 settembre al 22 novembre 2025 torna, per la sua XI edizione, il FLIC - Festival Lanciano In Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto dal Comune di Lanciano e dalla Regione Abruzzo.
La XI edizione del FLIC prevede 28 spettacoli di cui 20 di danza, 5 di teatro e 3 di musica, con 6 prime nazionali, a cui si aggiungono 6 masterclass di danza contemporanea dedicate alle scuole di danza del territorio.
La Direzione Artistica ha scelto come nuclei tematici del FLIC 2025 Confini, Conflitti e Incontri, parole che diventano occasione per esplorare le molteplici sfaccettature dell'umanità in movimento. Attraverso un ricco programma di eventi culturali, si vuole stimolare il pubblico a riflettere sui limiti culturali, sociali e personali che spesso accettiamo passivamente o ci autoimponiamo.
Nell'insieme, queste tre dimensioni contribuiscono a modellare il mondo in cui viviamo, riflettendo la continua tensione tra separazione e connessione, tra divisione e integrazione.
Protagonisti del Festival saranno le storie di chi vive al confine: artisti, viaggiatori e comunità che, pur nelle difficoltà, trovano nei conflitti un terreno fertile per l'incontro e la crescita. Il Festival si propone come un'esperienza trasformativa che invita a guardare il mondo con nuovi occhi, scoprendo che, dove i confini dividono, l'incontro può costruire ponti all’insegna della pace, del rispetto dei diritti umani e della tutela delle culture.