Rassegne

  • 09 lug 2022

    FACE OF GODMoiola (CN) Da € 11,22

    Acquista

Il più piccolo festival di montagna del mondo.

Il festival è nato da una idea dell’associazione culturale Kosmoki e del Comune di Valloriate.

Il Nuovi Mondi intende porsi nel panorama piemontese e italiano come un evento internazionale dedicato alla montagna che si svolge in montagna.

L’obiettivo è saper parlare di montagna portando ospiti e pubblico a viverla, cercando la collaborazione fondamentale di tutta una valle e di un territorio intero come quello delle Terre del Monviso.

Nato come un Film Festival oggi è un progetto culturale di attivazione e promozione territoriale.
Siamo in montagna, siamo a Valloriate, lungo una dorsale della Valle Stura, 80 residenti. Qui non puoi solo importare cultura, la devi generare con il territorio in un processo partecipato. E’ “cultura di servizio”, serve al territorio, ascolta i bisogni e cerca di darne risonanza culturale e di generare passioni, dà valore alle azioni già intraprese, crea rete.

Organizzare un festival di montagna in un paese di 80 abitanti significa assumersi la responsabilità di fare cultura e non solo di divulgarla.
Ci deve essere un processo bottom up di creazione della manifestazione perchè possa diventare una azione culturale di risposta ai bisogni del territorio.

E ci deve essere una azione rivolta all’esterno, di promozione territoriale, per dare valore al territorio.

NUOVI MONDI FESTIVAL: si svolge tutto rigorosamente in montagna.

La magia del cinema, la cultura di montagna, connessioni artistiche per ripensare a nuovi mondi e nuovi modi di vivere la montagna. Per domandarsi e scoprire  il limine dell’intervento dell’uomo e per scoprirne spazi di valorizzazione.

www.nuovimondifestival.it