Rassegne

Torino Fringe Festival “Space&Time” - IX Edizione
Dal 2 al 12 settembre 2021 a Torino

Il Torino Fringe Festival è un festival di Teatro Off e di Arti Performative arrivato alla sua IX edizione che popola la città di Torino e moltissime location durante il mese di settembre.
Il format segue le modalità dei Festival OFF più importanti d'Europa (es. Fringe di Edimburgo e Festival D'Avignon).

Il calendario del Festival si compone di appuntamenti di teatro, danza, musica, performance, innovazione, concerti, eventi site-specific, circo, teatro di strada, laboratori e conferenze.

Visita www.tofringe.it per rimanere aggiornato e scoprire il programma completo.
Seguici su Facebook / Instagram / Youtube / Spotify

Tradizionalmente in cartellone a maggio, regala a Torino una ripresa, dopo la pausa agostana, nel segno dello spettacolo dal vivo, un inizio settembre vivace e stimolante.
Con la nostra parata siamo pronti a invadere la città per due sabati, ma anche con gli spettacoli, dislocati in centro come in periferia. Un vero inno, insomma, allo spettacolo dal vivo dove il pubblico viene solleticato da linguaggi diversi, arti performative che toccano corde insolite, temi differenti, dai più impegnati ai più leggeri. L’idea è di andare dal pubblico, farlo inciampare negli appuntamenti in cartellone, grazie a rinnovate collaborazioni e nuove partnership.
Fuori dai canonici circuiti istituzionali, in questi anni il Torino Fringe Festival è cresciuto, cercando un incontro tra il mondo degli artisti, delle compagnie e degli operatori e del pubblico: tutti hanno trovato nella rassegna spettacoli di qualità in luoghi non convenzionali.
Il 2021 è l’anno della ripresa e della rinascita, comune proprio a tutti: agli artisti e le compagnie, che tornano in scena, al pubblico, che riprova l’ebbrezza di applaudire, a sale e spazi che vengono nuovamente riempiti. Tutto in attesa del decennale del Festival nel 2022, in programma in primavera, con un cartellone che proietta la rassegna tra le più importanti a livello europeo.

Tema di questa edizione è “Space&Time”, che richiama il concetto di spazi (da occupare, da vivere, da risvegliare) e di tempi (soprattutto il presente, da vivere in presenza, ma anche il futuro). E, poi, è una riflessione su ciò che ci aspetta, nel mondo delle arti performative ma anche a Torino. Intorno a questo tema, sono stati costruiti degli eventi particolari, specificatamente dedicati.

Insomma, non resta che sfogliare programma! E scegliere cosa vedere.

Buon Fringe a tutti!

Il Manifesto 2021

Il concept della IXª edizione del Torino Fringe Festival è “Space&Time”.
Una ricerca sul futuro del mondo performativo da un punto di vista artistico e scientifico, attraverso gli occhi degli artisti, del pubblico e degli ospiti del Festival. Alcuni eventi speciali dell’edizione avranno come tema lo spazio-tempo.

Come sono percepiti lo spazio e il tempo nel mondo delle arti performative?
Come sono percepiti lo spazio e il tempo dal pubblico?
Qual e? la visione che abbiamo del futuro sociale e artistico di Torino?
Come può il teatro aiutare la ripresa sociale e urbana di una città?

Il Torino Fringe Festival guarda al futuro e all’innovazione della città attraverso la lente del tessuto urbano, culturale e sociale, soprattutto a supporto delle opportunità di incontro tra cultura e cittadini, venuta a mancare durante la pandemia.