Scopri tutti gli eventi di Video Sound Art Festival - The Reflecting Pool dal 16/09/2020 al 01/10/2020

Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

THE REFLECTING POOL

Ho ancora tutto da mettermi  

In occasione dei dieci anni di attività, dal 16 settembre al 3 dicembre, Video Sound Art  presenta un ciclo di mostre monografiche, proiezioni e sonorizzazioni presso le piscine Romano e Cozzi, le storiche vasche di Milanosport.

ll titolo della decima edizione è un omaggio al capolavoro di Bill Viola del 1977 e ne prende in prestito gli interrogativi: il rapporto dell’uomo con il mondo e la riflessione sul potere dell’immagine.  Le mostre propongono uno sguardo sulle possibilità di rappresentazione del paesaggio postmoderno, alla ricerca di luoghi che esistono oltre le coordinate del tempo e dello spazio geografico. 

Camminiamo per lunghi percorsi, nuotiamo attraversando spazi con la mente, ricostruiamo da fermi luoghi con la memoria.  Il viaggio diventa interiore, incontro con miti e mete lontante.  L’uomo postmoderno cerca di ricostruire lo spazio intorno a sé partendo dalla propria esperienza corporea e al tempo stesso è abituato ad essere ovunque e da nessuna parte.
Ho ancora tutto da mettermi urlava già nel 1985 la fauna giovanile disegnato tra le pagine di Tondelli, esplorando paesaggi costruiti su generi musicali e gruppi di appartenenza, guardando la realtà da un finestrino alla ricerca di una strada per vivere.

Video Sound Art festival dal 2011 sostiene la nascita di nuove produzioni riflettendo sulle trasformazioni del linguaggio installativo come risultato di un processo di ibridazione delle discipline tradizionali: scultura, architettura, cinema, teatro.
Le opere nel corso degli anni sono state presentate al pubblico in contesti espositivi lontani dai circuiti distributivi ordinari, con l’intento di testare la capacità di adattamento dell’arte: mostre collettive presso scuole pubbliche (Biennale Manifesta, PA, Liceo Volta, MI), sotterranei (Ex Albergo Diurno Venezia, MI – Ali Kazma) , sale teatrali (Teatro Franco Parenti | Bagni Misteriosi, MI – Yuri Ancarani). Anche quest’anno con Reflecting pool è la dimensione espositiva trasformerà gli impianti sportivi mettendo in dialogo le produzioni artistiche con il dibattito contemporaneo, e convivendo – durante i mesi autunnali – con le attività destinate allo sport.


Piscina Guido Romano
16 settembre – 1 ottobre

A inaugurare la X edizione sarà l’artista e regista cileno Enrique Ramirez, finalista del premio Duchamp 2020, a cui Video Sound Art dedica la prima mostra personale in Italia in contemporanea al Centre Georges Pompidou di Parigi.  

Video Sound Art Milano 2020 mostra Enrique Ramirez

Un hombre que camina, Full HD, 21’30”


Le atmosfere idilliache dei paesaggi di Ramirez sono spesso stravolte da una sovrapposizione di segni che trasformano fatti storici in mito, luoghi esistenti in visioni oniriche postmoderne. Attraversamenti abbaglianti nel deserto di sale in Bolivia, lunghe traversate oceaniche assumono le sembianze di  nuovi spazi concettuali.

Il percorso espositivo, composto da installazionifilmsculture e fotografie, si snoda nei suggestivi spazi della piscina, creando un gioco di corrispondenze e suggestioni visive: gli spogliatoi, il medagliere, la palazzina liberty, fino all’immensa vasca che ospita tre schermi a bordo piscina.

In esposizione anche una selezione ad opera dell’artista di alcuni materiali dall’Archivio del Touring Club Italiano, oggetto della residenza dell’open call di quest’anno. 

Brevi tracce radio ispirate ai temi di ricerca della X edizione accompagneranno i partecipanti negli spazi del festival attraverso un gioco di rimandi e connessioni con particolare riferimento al Cile, al lavoro di Ramirez sull’oceano e alle suggestioni poetiche di Tondelli.