Scopri tutti gli eventi di LA PRIMA STELLA DELLA SERA - IV Edizione 2023 dal 25/06/2023 al 02/07/2023

Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

LA PRIMA STELLA DELLA SERA:
cibo per l’anima


IV edizione – 25 giugno > 2 luglio 2023
Cortile Chiesa di S. Maria alla Fonte c/o Parco Chiesa Rossa

ATIR presenta per la quarta estate consecutiva la rassegna teatrale La prima stella della sera.
La manifestazione è diventata a poco a poco un appuntamento fisso dell'estate milanese e avrà luogo, ancora una volta, nel suggestivo cortile della Chiesa di S. Maria alla Fonte nel parco Chiesa Rossa (Municipio 5) grazie all’ospitalità dei frati minori cappuccini.
Nata nell’estate 2020 per dare un segno di ripresa dopo il primo lock-down, la rassegna vuole valorizzare l’importanza dell’incontro dal vivo, del fare comunità, nel cuore dei quartieri Stadera/Chiesa Rossa, territori in cui ATIR opera da più di dieci anni e che più che mai necessita di luoghi di aggregazione e di proposte culturali capaci di essere al contempo popolari e di qualità.
Fin dalla prima edizione, la rassegna è patrocinata dal Municipio 5.

Il tema che guida l’iniziativa di quest’anno, attraverso la programmazione di spettacoli e di una serie di eventi collaterali, è il cibo, metafora del nutrimento per il corpo e per lo spirito. Cibo è lo spettacolo dal vivo, che nutre le relazioni e favorisce lo sviluppo di comunità; cibo è la concreta occasione di condivisione al termine di ogni serata, grazie alla sinergia con realtà del privato sociale che si occupano di ristorazione.

Caratteristica tipica dell’iniziativa è la programmazione degli spettacoli alle 19.30, l’ora dell’imbrunire, ma gli appuntamenti prevedono anche, oltre agli spettacoli, proiezioni video, laboratori rivolti ai bambini e adulti, incontri e lezioni aperte.

Gli artisti invitati per questa edizione, tutti attori professionisti di eccellenza che sanno coniugare l’alta qualità delle proposte con una spiccata generosità comunicativa, sono Maria Pilar Pérez Aspa, Ippolita Baldini, Tindaro Granata, Matilde Facheris, Sandra Zoccolan, Virginia Zini, Mell Morcone, Mariella Fabbris e il gruppo di teatro integrato guidato da Chiara Stoppa. Inoltre avvieremo una collaborazione con una delle più prestigiose istituzioni culturali milanesi, il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi, ospitandone un ensemble di talentuosi allievi.

Il palinsesto prevede un viaggio attraverso diverse possibili declinazioni del “nutrimento”: il cibo, la parola, la poesia, la musica, la risata, l’educazione.

Per info:
tel. 02.87390039 
info@atirteatroringhiera.it
www.atirteatroringhiera.it