INFO
  • Quantità 0
  • Totale € 0,00
Legenda



Rassegne collegate

Estate Sforzesca 2021

Dal 11/06/2021 Al 07/09/2021

INFO

Una serata di proiezione, con accompagnamento musicale dal vivo, che comprende, tra gli altri, filmati inediti girati a Milano tra il 1912 e il 1914 con la tecnica pionieristica del Kinemacolor, il primo processo per la ripresa e visione a colori delle pellicole cinematografiche.

Questi film di più di cent'anni fa, ritrovati per un caso fortuito nel 2021 e restaurati con le più innovative tecnologie digitali, sono opera del fotografo e cinereporter milanese Luca Comerio, pioniere e padre del cinema italiano, noto anche per le sue prime riprese aeree della città di Milano. Ed è proprio il capoluogo meneghino il protagonista della proiezione: i luoghi simbolo della città come il Castello Sforzesco, Piazza Duomo e l'ippodromo, si coloreranno sul grande schermo in una sorta di performance cinematografica che porta con sé lo stesso stupore di allora.

 

Seguendo il tema dei colori, il programma prevede anche un viaggio divertente e ricco di scoperte nella Milano cinematografica dagli anni '50 ad oggi attraverso tutti i colori della città e i film più iconici e gli autori più importanti della risata. Da Eduardo De Filippo a Totò, passando per Dario Fo, Renato Pozzetto e Diego Abatantuono senza trascurare anche il cinema di animazione di Bruno Bozzetto e Guido Manuli, la città meneghina sarà la protagonista di una carrellata di sequenze indimenticabili all'insegna dei colori e della vivacità espressiva.

 

La proiezione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale dal vivo a cura di Francesca Badalini (tastiera/synth), Irene Marraccini (clarinetto) e Davide Martinelli (percussioni).