INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Sabato 17 luglio 2021 ore 20.00

 

Moni Ovadia

Oltre i confini – Ebrei e Zingari

Moni Ovadia voce, Paolo Rocca clarinetto, Petre Naimol contrabbasso, Albert Florian Mihai fisarmonica, Marian Serban cymbalon.
Suono: Mauro Pagiano
Produzione: Corvino Produzioni

Nato in Bulgaria da una famiglia ebrea, si trasferisce quasi subito a Milano. La sua opera di uomo e di artista è costantemente incentrata al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell’Europa orientale.
Gli ebrei e il popolo degli “uomini” per secoli hanno condiviso lo stesso destino. Il tratto comune che ha segnato la loro storia spesso tragica per colpa delle nazioni che li tolleravano o li perseguitavano, ma sublime per loro esclusivo merito, e’ stata la condizione di “altro”. “Ebrei e Zingari” è un piccolo ma appassionato contributo alla battaglia contro ogni razzismo. “Ebrei e Zingari” è un recital di canti, musiche, storie Rom, Sinti ed Ebraiche che mettono in risonanza la comune vocazione delle genti in esilio, una vocazione che proviene da tempi remoti e che in tempi più vicino a noi si fa solitaria, si carica di un’assenza che sollecita un ritorno, un’adesione, una passione, una responsabilità urgenti, improcrastinabili. “Ebrei e Zingari” è un’assunzione di responsabilità, la sua forma si iscrive nella musica e nel teatro civile, arti rappresentative e comunicative che possono e devono scardinare conformismi, meschine ragionevolezze e convenienze nate dalla logica del privilegio per proclamare la non negoziabilità della libertà e della dignità di ogni singolo essere umano e di ogni gente.

Oltre lo spettacolo

Prima dello spettacolo, puoi partecipare a un percorso ciclabile guidato nel verde del parco delle Groane alla scoperta della storia, dell’arte e della natura del Castellazzo.

INFO LOCATION