INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

COME NEVE
ADRIANO BOLOGNINO
Coreografia Adriano Bolognino
Danza Rosaria Di Maro e Noemi Caricchia
Musiche Olafur Arnalds/Josin
Costumi Club dell’uncinetto, Napoli
Revisione Testi Rosa Coppola
Co-Produzione
Körper - Centro Nazionale di Produzione della Danza e Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete

con il supporto di
KOMM TANZ/PASSO NORD - progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con Comune di Rovereto

Si ringraziano C.A.M. Museum, Francesco Aurisicchio Photographer, Mirko Ingrao
Durata 20’

Alla base del lavoro di Adriano Bolognino, vincitore del premio Danza&Danza 2022 come Coreografo Emergente, c’è l'idea di benessere, il significato che per l’autore assume lo "stare bene" e il modo in cui la danza possa tradurre questa condizione.
L'immagine di partenza è quella della neve che si osserva alla finestra da bambini, quando fuori tutto è bianco e freddo, mentre all’interno si è al caldo, protetti.
È questo senso di protezione che Bolognino tenta di ricreare in scena, a partire dai costumi realizzati dal “club dell’uncinetto” di Napoli. Nella poesia che trasforma un filo in un abito Bolognino intravede i corpi dei danzatori che, come artigiani, attraverso il movimento sono capaci di dare vita a qualcosa di unico, come un fiocco di neve che cade al suolo.
Nasce così una coreografia intessuta come fosse uncinetto: una trama intricata e sofisticata, un intreccio consapevole che genera nuove forme.