INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Posto a sedere numerato  € 15,00 + prevendita

SHAKESPEARE IN BLUES

con Davide Lorenzo Palla e Folco Orselli
accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu
primo spettatore Riccardo Mallus
una produzione TDB Impresa Sociale.

LINE UP
h. 20.00 - Apertura cancelli
h. 21.00 - Opening by Lazzaro
h. 21.30 - Shakespeare in Blues

Lunedì 31 Luglio Davide Lorenzo Palla e Folco Orselli approdano al Castello Sforzesco di Milano all’interno della rassegna Estate al Castello 2023, con uno spettacolo-concerto a suon di blues e poesia, per raccontare gli intrecci tra le opere del Bardo, il Blues e la città di Milano.

Calati nelle vesti di menestrelli 2.0, l’attore e mattatore Davide Palla (ideatore del pluripremiato progetto Tournée da Bar), insieme al bluesman Folco Orselli, (cantautore che da sempre racconta in chiave musicale storie e racconti del quotidiano) compiranno un viaggio per mettere in connessione l’animo poetico del bardo con la Milano di oggi. Le tematiche universali care a William Shakespeare incontreranno così i racconti della città metropolitana in un intreccio teatral-musicale ricco di emozioni.

Partendo dall’idea di teatro popolare, di cui il Bardo fu promotore, ci si è chiesti: come Shakespeare racconterebbe oggi i quartieri di Milano e il tessuto sociale che li abita?
La riflessione parte dalla convinzione che il teatro, e le arti più in generale, abbiano da sempre il compito di raccontare storie e generare spunti di riflessione per filtrare la realtà che ci circonda e osservare noi stessi. William Shakespeare, in tal senso, rappresenta l’emblema di questa visione: l’autore più rappresentato al mondo, capace di intercettare e raccontare tematiche universali, in grado di risuonare al di là del tempo, dal passato fino ai giorni nostri.

E proprio a partire dai testi di Shakespeare, Davide Lorenzo Palla e Folco Orselli (accompagnati dal vivo dal polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu) tesseranno una drammaturgia capace di far convivere e dialogare storie antiche e contemporanee.
Ad accompagnare la narrazione, in questo viaggio fatto di parole ma anche di suggestioni sonore, sarà il blues: genere musicale che è “esperanto dell’anima”, in grado di abbattere confini e di unire, valicando i pregiudizi e le diversità. E proprio come al Globe Theatre, luogo simbolo del teatro di William Shakespeare, anche il Castello Sforzesco diventerà il palcoscenico per mettere in luce i fili invisibili che muovono l’animo umano e creare intrecci magici tra musica, teatro e poesia.