INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

HIROSHIMA MON AMOUR
presenta in collaborazione con Folk Club
PLANETARIO
recital di canzoni di
PEPPE VOLTARELLI
MARTEDI’ 19 LUGLIO 2022

Nomade per vocazione e irrequieto per temperamento, spostandosi di continuo da un continente all’altro, Peppe Voltarelli è diventato un ambasciatore della canzone d’autore nel mondo: numerose le tournées all’estero, dall’America Latina al Canada, innumerevoli le partecipazioni a festival internazionali, molteplici e illustri le collaborazioni avviate nei luoghi in cui si è ritrovato, dalla Spagna a New York, con i suoi dischi pubblicati in diversi paesi, dall’Argentina alla Francia, che spesso hanno anche scalato le classifiche. Martedì 19 Luglio, Voltarelli arriva a Hiroshima Sound Garden con lo spettacolo Planetario – Recital di canzoni.

Uno spettacolo di teatro-canzone scritto e interpretato da Peppe Voltarelli che attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo tradotti in italiano costruisce una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici.

Il viaggio di Voltarelli è fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati dove le differenze di stili e di linguaggio diventano l’anima del racconto. Planetario è un poetico e appassionante “one man show” con chitarra fisarmonica e pianoforte brani che sono diventate nel tempo dei veri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan Jacques Brel e Leo Ferrè Joaquin Sabina e Vladimir Vysotsky e Luis Eduardo Aute.

Il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese sono i temi portanti dello spettacolo.

Pubblicato da Squilibri Editore a maggio del 2021 e prodotto da Sergio Secondiano Sacchi Planetario è l’ultimo lavoro del cantautore calabrese un disco-libro che vede la partecipazione di grandi nomi della canzone internazionale come Silvio Rodriguez e Joan Manuel Serrat Joan Isaac Adriana Varela e Amancio Prada.

Cantante, cantautore, scrittore e attore, è attivo dal 1994 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti – band di culto del new folk italiano – e da solista ha pubblicato cinque album in studio, nove live e quattro colonne sonore.