INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

logo trieste orchesta

Domenica 27 ottobre alle 18.00 al Teatro Ristori di Cividale del Friuli si terrà lo spettacolo “Una notte al Cotton Club” della Trieste Early Jazz Orchestra-TEJO. L'orchestra ,diretta dal maestro Livio Laurenti, è una delle poche al mondo a presentare un repertorio di musiche degli anni '20 e '30 negli arrangiamenti originali e con l'organico strumentale delle prime big band apparse nei ruggenti anni '20. I musicisti sono Sebastiano Frattini al violino, Boštjan Simon e Marcello Sfetez al sax alto, Piero Purich al sax tenore, Flavio Davanzo e Roberto Santagati alla tromba, Matija Mlakar al trombone, Marko Rupel al bassotuba, Tiziano Bole alla chitarra, Giulio Scaramella al pianoforte e Tom Hmeljak alla batteria. Gli esecutori sono tra i migliori musicisti della scena regionale e slovena, e vengono accompagnati nello spettacolo dal cantante Paolo Venier, dal trio vocale Anakrousis e dai ballerini lindy hop di Lubiana Metod Javornik e Eva Po?ivavšek Janhar.
Lo spettacolo ripropone le musiche e le atmosfere della Broadway del ruggente decennio 1925-1935, con un jazz suonato, cantato e ballato in modo travolgente: una musica che purtroppo nel corso dei decenni è stata dimenticata, ma a 90 anni di distanza mostra ancora tutta la sua coinvolgente vitalità. Il concerto è dunque l'occasione per gustare la vivace raffinatezza di alcune perle musicali del jazz dei primordi, un genere che risulta facilmente apprezzabile da tutti per la sua leggerezza e la facilità di ascolto.
La TEJO ha al proprio attivo due CD: "Trieste Early Jazz Orchestra Live In Rimini" registrato durante il festival del jazz della città romagnola (registrazione che ha avuto lusinghiere recensioni, tra cui quella della prestigiosa rivista Amadeus e il CD live " Una Notte Al Cotton Club" registrato al teatro Bobbio di Trieste nel 2018.