Info Evento
PATRICK GABARROU
TRE PICCOLI PASSI TRA TERRA E CIELO
L’alpinista francese Patrick Gabarrou presenta il suo ultimo film e la sua incredibile carriera alpinistica. In dialogo con Cristiano Bastonero, Accompagnatore Guide della Valle Gesso, Istruttore di sci e Responsabile del Soccorso Alpino Alpi Marittime.
IL FILM
"Trois petits pas... entre terre et ciel"
All'apice della propria carriera di alpinista e di guida, spinto da un bisogno vitale di condividere i sublimi barlumi intravisti "là-haut", Patrick Gabarrou ritorna sulle montagne che più gli stanno a cuore, in un film che riflette sulla montagna come vettore di legami tra gli uomini e la natura, legami spirituali e religiosi in una dimensione molto personale ed intima.
Il film è stato realizzato da Marlène Koubi.
L’ALPINISTA
Patrick Gabarrou
Gabarrou scala le montagne da cinquant’anni: negli anni Settanta con Jean-Marc Boivin diventa l’anello di congiunzione con la tradizione francese dei grandi scalatori del suo paese seguendo la traccia di Gaston Rebuffat, Jean Couzy, René Desmaison. Insieme, i due, allora poco più che ventenni, firmarono la prima ascensione del Supercouloir al Mont Blanc du Tacul, nel 1975. Gabarrou proseguirà poi con altri compagni di cordata nelle sue imprese e realizzerà numerose prime importanti ascensioni attraverso le Alpi e le montagne del mondo.
Sul Cervino ha aperto due vie sul versante nord : “Aux amis disparus” insieme con Lionel Daudet e “Free Tibet” con il cuneese Cesare Ravaschietto che Patrick soprannomina "Il fuoriclasse", entrambe sul Naso di Zmutt. Sulla parete sud della stessa montagna l’alpinista-filosofo laureato alla Sorbona, all’età di 65 anni, nel 2016, ha compiuto con diversi cari amici una nuova via alta di 1.300 metri battezzata "Padre Pio, scala verso il Cielo" .
Dal Monte Bianco al Cervino, dal Gran Paradiso all'Argentera, dove per anni la moglie Franca Torre ha gestito il rifugio Remondino.
Evento organizzato da Nuovi Mondi Festival e Cai Cuneo, in collaborazione con "Cuneo Città Alpina".