INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Basato sull’omonimo saggio storico di Tania De Montaigne, Noire è un’installazione immersiva di 30 minuti con HoloLens (occhiali e cuffie di Augmented Reality), che racconta la storia di Claudette Colvin, che all’età di quindici anni si rifiutò di cedere il suo posto a un passeggero bianco, su un autobus dell’Alabama.

Un’esperienza immersiva a 360° che permette di fondere in tempo reale realtà fisica e virtuale. Presentata al Centre Pompidou, quest’opera sta facendo il giro del mondo e per la prima volta approda in Italia, proprio a MEET, dal 2 febbraio 2024. Si tratta di un evento ibrido, attori e fruitori vivono la storia in tempo reale all’interno dell’Immersive Room, come all’interno di un teatro di segno nuovo. Noire è un esempio di come è possibile rivivere storie in tempo reale come se fossimo proprio noi gli attori presenti in scena.
Diretto da Stéphane Foenkinos e Pierre-Alain Giraud sulla base dell’opera di Tania de Montaigne: Noire, la vie méconnue de Claudette Colvin

Installazione prodotta da Novaya in collaborazione con il Centre Pompidou, coprodotto da Flash Forward Entertainment (Taiwan)
Con il sostegno di:
Centre national du cinéma et de l’image animée
Regione Auvergne-Rhône-Alpes e la partecipazione del CNC
TAICCA Immersive Content Grant International Co-fundingor Co-Productions
Institut Français
FACE FOUNDATION nell’ambito del programma “FrenchImmersion”
Bpifrance

Per le sole persone con disabilità, i giornalisti (con tesserino) e i possessori della tessera Abbonamento Musei è possibile riservare un biglietto gratuito scrivendo a info@meetcenter.it (fino ad esaurimento posti disponibili)