INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

APPUNTAMENTO presso Cortile Via Roma, 1 alle ore 18.00

Io sono un povero, uno zingaro, uno straniero. Sono quello contro cui puntare il dito. Vi farò ridere, vi farò piangere, mi prenderò le vostre colpe.  Sono tutte le maschere che vorrete farmi indossare e che io indosserò. Sono Caraco Pignataro.

Il protagonista della performance è Caraco Pignataro. In particolare, viene messa in scena la sua fuga dai gendarmi e il successivo processo di fronte alle autorità e all’intera comunità di Vialfrè; quest’ultima tifa per la libertà del giovane zingaro, ma – allo stesso tempo – ha bisogno della sua colpa e della sua punizione per potersi “liberare”. Caraco diventa così capro espiatorio di un intero paese e, in qualche modo, anche la sua catarsi; è peccatore e salvatore, colui che viene condannato per scagionare la comunità. Ed è anche la maschera che molti vialfredesi hanno indossato o vorrebbero indossare almeno una volta nella vita.

Ogni carnevale ha dei personaggi ricorrenti e una tradizione a cui fa riferimento; nello storico carnevale di Vialfrè, si tratta delle razzie a cui furono soggette le popolazioni canavesane fin dal XII secolo. Qui si racconta la storia del furto di una “quajétta”, una cotica di maiale arrotolata, ai danni della Compania Fasolera che sta cuocendo i fagioli grassi. A compiere il furto è un giovane zingaro, Caraco Pignataro. La sua fuga, incitata dalla folla, si conclude tra le braccia dei gendarmi, che lo catturano, lo legano e lo portano a immediato giudizio. Il furto della quaglietta è solo un pretesto: a Caraco, infatti, vengono imputati tutti i misfatti commessi dagli abitanti di Vialfrè durante l’anno appena trascorso: scandali, scherzi e situazioni imbarazzanti. Caraco se la caverà con poco: il Generale considerando le varie attenuanti, gli usa particolare clemenza, condannandolo a rimpinzarsi di fagioli fino a fare rimbombare tutto il paese con le sue flatulenze.

PARTECIPA ANCHE ALLA VISIT WITH LOCAL + PASSEGGIATA CON NICOLA LAGIOIA >> AGGIUNGI SUBITO AL CARRELLO IL TUO BIGLIETTO CLICCANDO QUI