INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Matt Bianco
Mark Reilly: voce
Elisabeth Troy: cori
David O´Higgins: sax
Martin Shaw: tromba
Graham Harvey: piano/tastiere
Geoff Gascoyne: contrabbasso
Sebastiaan De Krom: batteria

Matt Bianco sono stati una delle pop band inglesi più interessanti, divertenti e famose degli anni ’80. Nati con l’intento di sperimentare la contaminazione dei generi latin, jazz e funky con la vena più pop del trio dei fondatori. Hanno dato vita ad una lunga serie di hit che li ha resi celebri in tutto il mondo, tutti ricordano al primo accenno canzoni come “Get Out of Your Lazy Bed”, “Half a Minute”, “Don’t Blame It On That Girl“, “Yeh Yeh“, “More Than I Can Bear“, “Whose Side Are You On?”, “Sneaking out the Back Door“, “Get Out of Your Lazy Bed“, “Dancing in the Street”.

I Matt Bianco si formano nel 1982 per volere degli ex membri del gruppo di modern jazz Blue Rondo a la Turk; inizialmente la band è formata dal tastierista Danny White, dal bassista Kito Poncioni e dai cantanti Mark Reilly e Basia Trzetrzelewska, ma questa formazione si scioglie dopo l’album di debutto “Whose Side Are You On?” (1982). Tre anni più tardi il gruppo si riforma con Reilly e Mark Fisher, a cui si alternano diversi cantanti. Nel 1988 esce “Indigo”, a cui segue la raccolta “A/Collection”. Nel 2001 è la volta di “Rico”, lavoro registrato in uno studio di Cuba. Nel 2003 Mark Reilly, Basia Trzetrzelewska e Danny White si ritrovano per poi uscire l’anno successivo con “Matt’s Mood”, disco ben accolto dal pubblico e dalla critica. Dopo questo successo, però White e la Trzetrzelewska decidono di lasciare nuovamente il gruppo, mentre Reilly torna a riunirsi con Fisher, riformando un duo musicale. Escono una serie di raccolte, a cui fa seguito nel 2009 “Hi Fi Bossanova”, disco che a cui lavorano Reilly e Fisher come duo. A quattro anni di distanza esce il nuovo album, “Hideway”.
Il tastierista e compositore Mark Fisher è deceduto il 12 dicembre 2016.
Nell'ottobre del 2017 esce il nuovo album "Gravity".

Per il loro quindicesimo album, il front-man, il cantante e cantautore Mark Reilly ha reclutato una nuova band con Magnus Lindgren, sax e flauto svedese, e una buona parte del gruppo di Jamie Cullum. Registrato a Stoccolma, Londra e nello studio dello stesso Matt Reilly a Buckinghamshire, “Gravity”si basa su un suono jazz organico, registrato come una band live e mixato da Mark. La produzione del nuovo album, la prima uscita dopo la tragica morte del tastierista e co-leader Mark Fisher, che aveva aiutato a ripensare il suono del gruppo pop britannico 25 anni fa, dopo essersi unito alla band per il loro secondo album, ha avuto inizio a Stoccolma quando Mark ha iniziato a comporre le solari note del singolo “Joyride”, un brano sospeso tra “Sidewinder” di Lee Morgan e “Lowrider” dei War, che è anche contenuto in un remix di Mark De Clive- Lowe, e la ballata, profonda e oscura“Solace”, così come la dolcissima “AM / PM” con Magnus Lindgren.