INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Milano Classica inaugura una nuova avventura!

Nasce #TheCrossoverExperience: 12 appuntamenti dedicati alla Classica Crossover ospitati da Mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi, nato nell’ambito di un percorso di co-progettazione tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un partenariato di cooperative sociali e associazioni.

Quale luogo migliore di un posto dove si esaltano le differenze per accogliere una rassegna dedicata alla contaminazione, all'incontro e allo scambio fra generi?

E si parte dunque martedì con il Quartetto Archimia, gruppo nato dall’idea di quattro musicisti di formazione classica che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. I violinisti Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, il violista Matteo del Soldà e il violoncellista Andrea Anzalone uniscono la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz e ci offrono un percorso che copre oltre tre secoli di linguaggio musicale in varie formule esecutive. La ricerca di nuovi effetti sonori e percussivi fanno del quartetto d’archi una cellula assolutamente autonoma anche nel campo della musica cosiddetta “leggera” dove la presenza ritmica è elemento basilare e portante.

Il programma Vivaldi on the Rock! parte dalla musica barocca e arriva a rielaborare celebri brani della musica pop internazionale, rivisitati e a volte nobilitati dagli strumenti ad arco del quartetto: una celebre fuga di Bach riletta in chiave jazzistica, l’Inverno di Vivaldi scomposto e rivisitato con i linguaggi musicali più moderni: dal rock al funky, dal jazz alla samba; un medley dedicato a Michael Jackson; rock blues anni ‘30, ma anche Pink Floyd, Britney Spears, Eurythmics e Guns N’ Roses. C’è qualcosa che un quartetto d’archi non è capace di fare?

Ingresso ridotto per disabili dal 75% in su, gratuito per accompagnatori.