INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Ispirato al romanzo “Ilva Football Club” di F. Colucci e L. D’Alò

Una creazione di:
Usine Baug & Fratelli Maniglio
Produzione Campo Teatrale
Con il supporto di IDRA Teatro (Brescia) e TRAC Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, Centro di residenza pugliese nell'ambito del progetto CURA 2022.
con Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo
Luci e tecnica: Emanuele Cavalcanti
Durata: 70 minuti + recupero

Ilva football club è un sogno.
Lacarbonara in porta, agile come una rondine. Ripiano e Papalìa difensori centrali. De Tuglio e Andrisani terzini infaticabili. Guarino e Catapano a disegnare geometrie a centrocampo. Casile e D’Alò sulle ali. De Gennaro e Capozza attaccanti.
Questa sarebbe stata l’Ilva Football Club, la squadra di undici campioni ricostruita mettendo insieme le “figurine” di uomini che a Taranto hanno lasciato gli anni migliori della loro vita sul terreno del Tamburi Vecchio: il campo sportivo del quartiere che si trova a un passo dall’acciaieria più grande ed inquinata d’Europa; dove le polveri minerali colorano ancora di rosso le strade e le case sono schiacciate dalle ciminiere.

Dribbling, tunnel, colpi di tosse.
La leggenda di questi undici campioni si intreccia alle tante storie vissute al Tamburi.
Storie di lotta tra salute e lavoro, tra speranza e disillusione, tra sogno e realtà.
Attraverso la metafora sportiva, la poesia delle immagini e la verità delle testimonianze ILVA FOOTBALL CLUB racconta la storia di una città del sud, che oggi è Taranto ma domani potrebbe essere un’altra città in un altro sud, mostrandoci quanto ciò che accade ci riguarda molto più di quanto immaginiamo.