Ci sono 1 eventi in programma @ Zoncolan Parking Lot

27giu2021

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Da € 1,00 Acquista

Location

Storia e territorio
Ravascletto, nel cuore della Carnia, è uno dei maggiori poli turistici estivi e invernali della regione e si trova in una soleggiata conca, dominata dal Monte Crostis a nord e dai Monti Zoncolan e Tamai a sud. Vanta anche la nomina di "Borgo Autentico d’Italia", grazie alle sue splendide borgate, che hanno mantenuto intatti esempi di architettura carnica. Case e fienili, stavoli e chiese che racchiudono tesori di inestimabile valore, nelle frazioni di Salârs e Zovello, nelle borgate Stalis e Som la Vila.

Attività
Luogo ideale per chi ama trascorrere una vacanza nella natura, alla riscoperta dei sapori genuini della gastronomia carnica, delle tradizioni, del folclore e della cultura di montagna. Occasione per apprezzare questi antichi sapori è senza dubbio la celebre “Fiesta tas Corts – Savors di una volta”, che si svolge ogni agosto nei cortili e lungo le vie del paese che si trasformano in un ristorante a cielo aperto.

Sia d’inverno che d’estate è possibile salire comodamente in funivia fino a quota 1740 m. per raggiungere la vetta del Monte Zoncolan, noto comprensorio sciistico, che oltre ad offrire 22 km di piste adatte a tutti, in estate diventa un Bike Park all’aperto per gli amanti della bicicletta, in uno scenario con vista a 360° sulle Alpi Carniche e Dolomiti Friulane. Numerosi sono i sentieri segnalati e attrezzati per le escursioni in alta quota verso le malghe e i rifugi.

Da Ravascletto inoltre è possibile percorrere in bicicletta la "Panoramica delle Vette", una strada semplicemente unica lunga 35 km, di cui sette sul filo dei duemila metri sotto la vetta del Monte Crostis. Classificata come la strada carrozzabile più alta del Friuli Venezia Giulia, collega Ravascletto a Tualis di Comeglians, percorrendo nel suo tratto più in quota verdi pascoli e crinali maestosi. La strada, aperta solo in estate, è accessibile anche in auto e moto ma si raccomanda sempre di informarsi presso l’ufficio Turistico di Ravascletto (0433.66477) per verificarne la percorribilità.


History and territory
Ravascletto is one of the most frequented summer and winter tourist destination of the Friuli Venezia Giulia region, surrounded by magnificent mountain peaks, as Crostis and Zoncolan.
The village boats the nomination as “Borgo Autentico d’Italia” (authentic village of Italy), thanks to its rural and rustic architecture, typical of this area.

It is a perfect starting point to live a vacation in touch with nature, rediscovering the genuine tastes and folk traditions of the mountain area. The right occasion to taste the typical dishes is the “Fiesta tas Corts – Savors di una volta”, that takes place in summer period.

Activities
Both in winter and in summer period Ravascletto is connects to the Mount Zoncolan by the Gondola lift, reaching in few minutes 1740 mt of altitude. The Zoncolan area in winter offers 30Km of different slopes and in summer becomes an outdoor Bike park, in a 360° scenery in front of the Carnic Alps and Friulian Dolomites.

Various are also the hiking tours to do, reaching high peaks and alpine Farmhouses, where it is possible to attend to the daily processing milk.

Tip: from Ravascletto by bike to the Panoramica delle Vette, a panoramic road of 35km at 2000mt of altitude under the Mount Crostis. It is the highest road open to the vehicles of the Region that connects Ravascletto to Tualis of Comegliàns, along green meadows and magnificent ridges. The road is open to the vehicles but it is always better to be informed about the availably before get it (Tourist office of Ravascletto +39 0433 66477).

https://www.turismofvg.it/montagna365/zoncolan SP123, 33020 , Sutrio (UD)