INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

INFO

Welcome Turin JAZZ:RE:FOUND! Primo Imperdibile appuntamento con l'ensemble britannica dei The Cinematic Orchestra, che presenterà nuovi brani inediti nella splendida cornice del Teatro della Concordia.

Adeguatamente chiamato The Cinematic Orchestra, il gruppo viene formato nel 1999 da J. Swinscoe.

L'album di debutto 'Motion' prese tutti di sorpresa e fu votato miglior album nel programma radiofonico di Gilles Peterson con Uncut, che lo descrisse come 'tutti i più duri thriller Hollywoodiani con luce al neon che hai mai visto, il suono di migliaia di femme fatales, investigatori privati ormai condannati e complotti amari remixati e ingegnosamente riscritti in una narrazione audio". Il secondo album 'Everyday' fece traspirare il lato più orchestrale del gruppo. Per alcuni un album più raffinato del primo, rimane comunque intransigente nell'approccio.

Il gruppo inglese di jazz ed elettronica uscì poi nel 2007 con 'Ma Fleur', con l'aggiunta della voce del cantante canadese Patrick Watson, e con 'In Motion', pubblicato solo in Giappone, e molti altri singoli. Durante gli anni i componenti di The Cinematic Orchestra sono cambiati, fino a includere accanto ai fondatori e ai membri fissi Swinscoe e Phil France anche Tom Chant, sassofonista free jazz inglese. Per 'Everyday' viene reclutato il batterista Luke Flowers, già giovane leggenda.

Nuovi membri dell'ultima formazione sono Nick Ramm - pianista londinese che collabora tra gli altri con Matthew Herbert - e Stuart McCallum, chitarrista di Manchester, il quale nell'ultimo album ha leggeremente cambiato le dinamiche del suono attraverso le sue sottili stranezze.