Info Evento
“Italia Infame” è l’album d’esordio di Giuda Mio Fratello, progetto firmato da Gioele Valenti, qui affiancato da Ornella Cerniglia (pianoforte, synth), Laura Caviglia (basso e voce) e Andrea Chentrens (batteria).
La musica di “Italia Infame” nasce dall’incontro tra l’intimità di un songwriting segnato da riferimenti come Sparklehorse e una tradizione cantautorale italiana cruda e “drammatica”, che richiama figure quali CSI, Cesare Basile e Rino Gaetano.
Ne emerge una scrittura capace di alternare leggerezza apparente e attrito, attraversata da visioni apocalittiche e microstorie quotidiane, in cui un’Italia decadente diventa lo sfondo naturale di ballate folk sospese e fenditure indie pop.
Con Giuda Mio Fratello, Valenti approda per la prima volta alla scrittura in italiano, scegliendo un registro diretto, crudo e confessionale, capace di tenere insieme ironia, fragilità e tensione emotiva.
***
Gioele Valenti è considerato una figura chiave della scena underground nordeuropea. È metà del progetto occult-psych Lay Llamas (Rocket Recordings), mente dietro la folktronica di Herself (Urtovox) ed è soprattutto noto con il moniker JUJU, progetto che ha contribuito a ridisegnare i confini della psichedelia contemporanea.
Con quattro album pubblicati per Fuzz Club Records — etichetta londinese di riferimento per il genere — JUJU ha raccolto ampi consensi di pubblico e critica, dando vita a collaborazioni con musicisti di fama internazionale come Mercury Rev, GOAT, Chad Channing e altri.
Di lui, il mensile britannico “The Quietus” ha scritto: «Ecco arrivare un artista capace di riscrivere le coordinate e rendere il passato improvvisamente nuovo.»
---------------------------------------
L'INGRESSO SARÀ CONSENTITO SOLO CON TESSERA ACSI O COMPILANDO IL FORM DI TESSERAMENTO ALMENO 24 ORE PRIMA DELL'EVENTO AL SITO >> www.germildc.it/tesseramento
Policy Persone Disabili: libreria.germi@gmail.com
Policy Minori
- minori di 16 anni: ingresso senza tessera ACSI, ma obbligo di essere accompagnati da un adulto tesserato
- maggiori di 16 anni: ingresso con tessera ACSI