Info Evento
Palermo/Petrosino • BOW
BOW è un progetto coreografico di Palermo-Petrosino che prende avvio da un gesto semplice e carico di ambiguità: l’inchino, la riverenza. Presente nei rituali teatrali e religiosi, ma anche nei codici sociali del saluto, del consenso e del riconoscimento, il bow diventa qui materia viva di una scrittura coreografica che ne attraversa le tensioni fisiche, simboliche e politiche. Attraverso i corpi dei performer, il gesto viene scomposto, reiterato, deformato, dando vita a un vero e proprio catalogo di posture che ne mette in luce le implicazioni sociopolitiche e psicologiche. Ripiegamento verso il sé e apertura verso l’altro convivono nello stesso movimento, così come abnegazione e potere, servilismo e salvezza. L’inchino si rivela allora come un atto instabile, fragile e potentissimo, in cui il corpo misura il proprio rapporto con l’autorità, il desiderio, il sacro e l’altro da sé.
Vincitore nel 2025 del bando “SIAE – Per Chi Crea”, BOW si configura come un’esperienza coreografica intensa, capace di trasformare un gesto quotidiano in un campo di tensione fisica ed emotiva, interrogando lo spettatore sulle forme visibili e invisibili della dipendenza, del consenso e della presenza.
Durata: 30′
Di Gaetano Palermo, Michele Petrosino | Sound design e tecnica Luca Gallio | Produzione KLm | Con il sostegno di SIAE – Per Chi Crea 2024 | Con il supporto di SupportER – Rete Anticorpi Emilia-Romagna, Centro Coreografico Nazionale Aterballetto
---
Policy persone disabili: per info, scrivi a biglietteria@teatroakropolis.com