Info Evento
Paola Bianchi • Pathosmells
Gli odori agiscono in profondità sull’esperienza umana: evocano ricordi, attivano emozioni e producono reazioni corporee difficili da controllare e da verbalizzare. A differenza di luce e suono, l’olfatto implica un contatto fisico diretto: particelle che entrano nel corpo e attivano memorie profonde, intrecciando identità, spazio e percezione.
In una società dominata dall’immagine, pathosmells propone un’esperienza rara e radicale, mettendo in relazione la performatività con la ricerca sugli odori e il legame tra olfatto e memoria corporea, configurandosi come un evento unico nel suo genere in cui il corpo diventa luogo di attraversamento sensoriale e conoscitivo. Il progetto prende forma nella creazione di archivi e in un solo di danza di Paola Bianchi, nato dal coinvolgimento di un gruppo eterogeneo di persone e sviluppato durante le residenze alla University of Arts di Linz (2025) e a Teatro Akropolis (2026).
La ricerca è stimolata da OLFAC, progetto europeo transdisciplinare che intreccia arti, studi culturali e dei media, antropologia, psicologia, neurobiologia e chimica, con l’obiettivo di sviluppare una teoria della performatività olfattiva e ridefinire il ruolo dell’olfatto come forza critica nell’interazione tra estetica, politica e sensi.
Durata: 60′
Concept Paola Bianchi, Stefano Murgia | Coreografia e danza Paola Bianchi | Suono Stefano Murgia | Residenze ERC project OLFAC – Olfactormativity, Exploring The Intervening Performativity Of Smell, University of Arts Linz | Produzione PinDoc | Con il contributo di MIC, Regione Siciliana
---
Policy persone disabili: per info, scrivi a biglietteria@teatroakropolis.com