Info Evento
Messiness è un gruppo di rock psichedelico/art rock dalla forte impronta improvvisativa, formatosi a Milano nel 2024 per iniziativa di Massimiliano Raffa (voce, chitarra), con Rosario Lo Monaco (chitarre), Giovanni Calella (basso), Filippo La Marca (organetto a transistor, Moog, effetti sonori, tamburello) e Luca Anello (batteria, percussioni ed effetti sonori).
L’album d’esordio “Messiness”
Anticipato nella primavera 2025 da un primo singolo trasmesso in anteprima dall’emittente statunitense KEXP e seguito da altri tre brani distribuiti in digitale, l'album è in uscita il 21 novembre 2025 per l’etichetta viennese StoneFree Records e per la turca Tarla Records, casa del collettivo di artisti al centro del rinascimento psichedelico di Istanbul.
Da questa doppia curatela si dischiudono due mondi: l’Europa delle vibrazioni ipnotiche del krautrock e di una certa sontuosità barocca da un lato, e il Mediterraneo profondo dall'altro, dove la musica conserva la ruvidezza primordiale dei gesti antichi, i ritmi fratturati di tradizioni nomadi, le scale modali che risuonano come echi di civiltà scomparse.
L’album – prodotto da Ivan A. Rossi presso l’8brr.rec studio di Milano, prevalentemente attraverso macchine analogiche – è una miscela esplosiva di suoni distanti: dalla scena di Canterbury allo space-funk, dal pop barocco al free jazz, dall’old school rap alle musiche tradizionali del Mediterraneo orientale. Dal vivo i brani abbandonano definitivamente la forma-canzone, penetrando inesorabilmente nella dimensione dell’improvvisazione radicale.
Da Germi, per la prima volta dalla sua uscita, l’album verrà eseguito per intero.
---------------------------------------
L'INGRESSO SARÀ CONSENTITO SOLO CON TESSERA ACSI O COMPILANDO IL FORM DI TESSERAMENTO ALMENO 24 ORE PRIMA DELL'EVENTO AL SITO >> www.germildc.it/tesseramento
Policy Persone Disabili: libreria.germi@gmail.com
Policy Minori
- minori di 16 anni: ingresso senza tessera ACSI, ma obbligo di essere accompagnati da un adulto tesserato
- maggiori di 16 anni: ingresso con tessera ACSI