Attualmente non ci sono date in programma per Jake La Furia

Biografia

Jake La Furia

Francesco Vigorelli, meglio conosciuto come Jake la Furia o Fame è un rapper, disc jokey e produttore discografico. Si avvicina all’hip hop durante glia anni scolastici nei primi anni ’90 grazie al writing, primo passo verso MCing, in cui sin da subito si distingue diventando uno degli MC più noti di Milano.

La prima crew la forma con i compagni Gue Pequeno e Dargen D’Amico. Insieme danno vita ai Sacre Scuole; i tre iniziano partecipando ai mixtape di diversi artisti della scena rap milanese come Chief, che sarà anche il produttore esecutivo del loro primo album uscito nel ’99 “3Mc’s al cubo”. Nel 2001 in seguito a diverbi intercorsi nel gruppo sciolgono la crew, ma poco dopo Jake la Furia e Gue Pequeno insieme a Don Joe formano i Club Dogo.

Dopo la nascita dei Club Dogo decide di cambiare nome da Fame a Jake la Furia (per il nome si è ispirato al personaggio del film “Once Were Warriors” Jack The Muss – “la furia”, appunto).

Il primo album dei Club Dogo, “Mi Fist”, esce nel 2003 e viene premiato come miglior album rap all'MC Giaime del 2004; “Penna Capitale” viene pubblicato nel 2006 e, pur provenendo da canali underground, riscuote un buon successo tanto da aprire le porte delle major per i Club Dogo che pubblicano il terzo album, “Vile Denaro”, per la Emi nel 2007. Quasi immediato è poi il passaggio da EMI a Universal Music con cui pubblicano “Dogocrazia”.  Con “Che bello essere noi” (2010) debuttano direttamente al secondo posto della classifica ufficiale degli album italiani, in seguito pubblicano altri due album per la major: “Noi siamo il club” del 2012, e “Non siamo più quelli di Mi First” uscito nel 2014.

Nel 2013 attraverso un’intervista rilasciata alla rivista Panorama Jake la Furia annuncia l’uscita di un album solista, che viene anticipato dal singolo pubblicato sul suo canale Youtube “Musica Commerciale”; l’album omonimo, pubblicato nell’ottobre del 2013, debutta al secondo posto della classifica ufficiale degli album italiani e nel 2014 viene certificato disco d’oro. Nel 2016 pubblica i singoli “EL Chapo” e, “Fuori di qui” in collaborazione con Luca Carboni che anticipano l’uscita dell’album “Fuori di qui”.

www.facebook.com/jakelafuria

Biografia