Attualmente non ci sono date in programma per Speedy J

Biografia

Speedy J

Jochem George Paap aka Speedy J è un produttore di musica elettronica tedesco. La sua carriera inizia nel 1992 con la pubblicazione del suo primo singolo “Pullover”, un brano minimal techno. Il suo suono diventa più suadente quando si allontana dall’hardcore che stava prendendo piede in quel periodo in Belgio e Olanda.

Il suo album di debutto, “Ginger” (1993), viene prodotto dall’etichetta discografica canadese di Richie Hawtin, la Pulse 8; mentre nel Regno Unito partecipa alla serie di album “Artificial Intelligence” pubblicati dalla Warp Records. Con l’album “G-Spot” del 1995 Speedy J sperimenta una produzione più introspettiva rispetto alle precedenti; nello stesso anno pubblica anche “!ive”, un album live.

I suoi lavori successivi come “Public Energy No. 1” del 1997 e, “A Shocking Hobby” del 2000, hanno un carattere sperimentale; con “Loudboxer” (2002) ritorna ad uno stile techno minimal con un largo uso di pattern four to the floor.

Collabora anche con il produttore Mike Paradinas al progetto “Slag Boom Van Loon”; Paradinas produce anche i due album successivi di Speedy J con la sua etichetta discografica Planet Mu. Nel 1999 con la FAX +49-69/450464 label produce due album ambient con il suo vero nome.

Dà vita alla sua etichetta discografica, la Electric Deluxe, nel 2008 con cui inizia a produrre e pubblicare i suoi lavori, ma anche a produrre altri artisti come Terence Fixmer, Gary Beck, Tommy Four Seven e altri. Sempre nel 2008 crea anche un software audio chiamato Kreate by Jochem Paap distribuito dalla Fixed Noise.

Nel 2013 realizza un album in collaborazione con il producer Luca Mortellaro sotto lo pseudonimo Zeitgeber; l’abum viene pubblicato dalla Stroboscopic Artefacts, etichetta di Mortellaro. Olter alla sua attivitàò di dj e produttore musicale, è anche un autore: è sua la canzone "Bounce" (’13) dell’artista australiana Iggy Azalea.

www.speedyj.com

Biografia