Attualmente non ci sono date in programma per Finley

Per scoprire in anteprima le nuove date di Finley, iscriviti alla nostra newsletter!

Finley

I Finley sono un gruppo pop rock italiano nato nel 2002. Come molti gruppi, si incontrano durante gli anni scolastici tra i banchi del liceo e iniziano sin da subito a comporre brani inediti.

Iniziano come Jenkis e pubblicano un primo EP dal titolo “Simply o Demo”, dal 2003 cambiano nome in Finley (dal giocatore di basket NBA Michael Finley dei Dallas Mavericks). Nel 2004, dopo essere arrivati al secondo posto al Pop Rock Contest di Montefalcone realizzano il loro primo video-clip “Make up Your Own Mind”; è con questo brano che vengono notati dal famoso produttore Claudio Cecchetto grazie a cui aprono i concerti di Max Pezzali al Palattomatica di Roma e al Forum di Assago.

L’anno successivo Cecchetto produce il loro primo singolo, “Tutto è possibile” (versione italiana di “Make up Your Own Mind”), il cui video entra in rotazione sul canale televisivo MTV, l’enorme successo ottenuto grazie al video li rende il gruppo di punta dell’emittente televisiva che affida loro anche la conduzione di alcuni programmi. Firmano con la EMI/Capital Records con cui producono il loro primo album in studio “Tutto è possibile” (2006); da quest’album è estratto il loro singolo di maggior successo “Diventerai una star” che viene certificato disco di platino. Con l’aumentare della loro popolarità iniziano anche a solcare i palchi delle più importanti manifestazioni musicali a livello nazionale come Festivalbar, Coca Cola Live @MTV e Heineken Jammin Festival.

Sempre nel 2006 vincono per la prima volta il Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards.

L’ anno successivo esce il secondo album della band “Adrenalina” che, anticipato dal singolo omonimo, debutta al secondo posto della classifica FIMI. Il tour del 2007 vede i Finley impegnati anche al di fuori dei confini nazionali sui palchi di importanti festival europei come Rock am Ring e Rock in Park in Germania, ad Hyde park a Londra in occasione del Wireless Festival e a Göteborg, Svezia, dove si esibiscono sul palco del Pier Pressure Festival.

Partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Ricordi” nel 2008 e sempre nello stesso anno si aggiudicano per la seconda volta (gli unici insieme ai Subsonica) il premio Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards.

Con l’EP “Band at Work” (2009) realizzano un album di passaggio: introducono nuove tematiche più legate al sociale, ma soprattutto nuove sonorità tendenti al rock. Questo EP anticipa l’uscita del terzo album della band, “Fuori” prodotto ancora da EMI e Cecchetto uscito nel 2010.

Il 2010 è un anno importante e di transizione per i Finley: vengono scelti per la colonna sonora del successo Disney Camp Rock 2: The Final Jam, ma dopo questa esperienza c’è l’abbandono di Ste, il bassista, che decide di lasciare il gruppo per seguire progetti personali. Altra esperienza fondamentale per Pedro e soci è l’incontro con il grande Edoardo Bennato con cui si esibiscono durante un concerto del gruppo con due canzoni del loro repertorio: “Le ragazze fanno grandi sogni” e, “Fumo e cenere”. In seguito sarà lo stesso Bennato a chiamarli per la realizzazione del suo DVD live MTV Classic Storytellers insieme a Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters e Morgan. I Finley reinterpretano insieme al cantautore il brano Rinnegato.

Nel 2011, sempre per la Disney, partecipano a Rio – Il CD con il brano “Carnevale”.  In seguito decidono di concedersi un periodo di pausa per realizzare il quarto album per il quale creano una sorta di diario “making of” on line per tenere i fan aggiornati; in questo spazio hanno anche presentato Ivan, il nuovo bassista.

Nel 2012 decidono di lasciare sia la EMI che Cecchetto, e con il nuovo manager Omar Pedretti fondano una loro etichetta discografica, la “Gruppo Randa”, con cui pubblicano il loro quarto album “Fuoco e Fiamme”, che viene anticipato dal videoclip di “Fuego”; nell’album compare anche Edoardo Bennato nel brano “Il meglio arriverà”. L’album debutta al primo posto della classifica degli artisti indipendenti e al sesto posto della classifica FIMI.

A soli sei mesi dall’uscita di “Fuoco e fiamme” pubblicano il loro quinto album, un concept album in edizione limitata per celebrare i 10 anni di carriera.

Nel 2013 fanno un’altra incursione nel cinema con la colonna sonora per il film LEGO Legensd of Chima, a cui contribuiscono con tre brani: Unleash the Power, Day of Glory e Horizon. Successivamente diventano testimonial mondiali del brand per tre anni.

Dal 2013 conducono un programma radiofonico, di cui sono anche autori, su Radio Kiss Kiss dal titolo “Kiss Kiss my Ass” in cui trattano tematiche d’attualità e musica con interviste a importanti artisti della musica italiana e internazionale.

Il 2016 partecipano a uno dei programmi di punta di Sky Sport 1, "Calciomercato-L'originale", e a "Gol Collection" su TV8.

Il primo agosto 2016 comincia la loro collaborazione con Radio Montecarlo dove conducono lo show “Complimenti per la Trasmissione”.

Il 13 ottobre 2017 esce il loro nuovo album di inediti “ARMSTRONG” anticipato dai singoli “La Fine del Mondo”, “Odio il Dj” e “7 Miliardi”, mentre l'ultimo album Live è "We Are Finley" del 2019.

www.finley.it