Attualmente non ci sono date in programma per Zibba

Per scoprire in anteprima le nuove date di Zibba, iscriviti alla nostra newsletter!

Zibba

Zibba (Sergio Vallarino) è un cantautore ligure. Inizia la sua carriera nel 1998 quando insieme ad Andrea Balestrieri forma il duo Zibba e Almalibre. I due debuttano nel 2002 con l’album “L’ultimo giorno”; il gruppo si allarga nel 2004 con l’entrata del violinista Fabio Biale.

Dopo due anni passati a suonare in studio e in giro per la penisola nel 2006 esce il nuovo album “Senza smettere di fare rumore” che li porta alla ribalta del grande pubblico e a duettare con artisti del calibro di Tonino Carotone nel brano “Margherita”, Goran Bregovic, Vinicio Capossela e altri.

Nel 2010 partecipano al premio Tenco con l’album “Una cura per il freddo” con cui si aggiudicano anche il Premio Leo Chiosso della città di Chieri. Il 2011 è l’anno della consacrazione con la vittoria al premio Bindi e al premio L’artista che non c’era; partecipano inoltre al progetto “La leva cantautorale degli anni zero” reinterpretando “Cara maestra” di Luigi Tenco che entra nella compilation “Sulle labbra di un altro”. Sempre questo stesso anno c’è il loro debutto teatrale con le musiche composte per “comedian blues” interpretato dalla compagnia teatrale dei Turbolenti e scritto da Lazzaro Calcagno e Matteo Manforte, sempre per i due autori scrive le musiche per un secondo spettacolo teatrale “Camilla”. 

Nel 2012 esce il quarto album di Zibba “Come il suono dei passi sulla neve”; in quest’album, che vince il Premio Tenco come Miglior album in assoluto 2012, partecipano grandi artisti come Eugenio Finardi. È il 2014 quando viene selezionato per partecipare a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Senza di te” che vince il premio della critica della Sala Stampa e Radio TV-web. La canzone entra a far parte dell’album “Senza pensare all’estate”, una raccolta d brani vecchi reincisi e inediti.

“Muoviti svelto” esce nel 2015 e anche in questo caso ci sono collaborazioni importanti come quelle con Niccolò Fabi e Omar Pedrini.  

zibba.it