Attualmente non ci sono date in programma per Francesco Gabbani

Per scoprire in anteprima le nuove date di Francesco Gabbani, iscriviti alla nostra newsletter!

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara il 9 settembre 1982 e cresce a pane e musica: la famiglia è proprietaria di un negozio di strumenti musicali. Il suo primo approccio con la musica è con la batteria, ma ben presto passa alla chitarra; con gli anni ha imparato a suonare anche pianoforte e basso. Nella sua vita si avvicina alla musica da ogni lato, anche come fonico e tecnico palco in concerti e festival.

Il suo primo contratto discografico a soli 18 anni con il gruppo TRIKOBALTO con cui pubblica due album e partecipa a numerosi festival italiani tra cui Heineken Jammin Festival; un importante traguardo lo raggiungono aprendo l’unica data italiana degli Oasis al BluNote.

Nel 2010 firma il suo primo contratto da solista e l’anno successivo pubblica il suo primo singolo “Estate” seguito da “Maledetto Amore”, che entra anche a far parte della colonna sonora del film “L’Amore Fa Male” di Mirca Viola. Il suo primo album esce nel 2013 con il titolo “GREITIST IZ”.

Nel 2015 firma in esclusiva con la BMG Rights Management in qualità di autore; ed è proprio la BMG Rights Management a presentarlo alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Amen”. Il brano supera le selezioni ed è tra gli otto finalisti che partecipano all’edizione 2016 del Festival di Sanremo; ripescato dopo una rpima eliminazione contro Miele partecipa e vince la finale della kermesse. “Amen” si aggiudica anche il premio della critica “Mia Martini” e il premio come miglior testo del festival “Sergio Bardotti”.

www.francescogabbani.com