Attualmente non ci sono date in programma per Ghali

Per scoprire in anteprima le nuove date di Ghali, iscriviti alla nostra newsletter!

Ghali

Ghali Amdouni nasce a Milano il 21 maggio del 1993 da genitori tunisini. Si avvicina al rap quando a 11 anni, dopo aver visto il film 8mile di Eminem, inizia a rappare nel parchetto vicino casa e poi con la prima crew formata insieme ad un gruppo di coetanei.

Le prime registrazioni le fa in camera usando lo pseudonuimo di Fobia, il microfono della webcam e Acid Pro. Nel 2010 fonda i Troupe D'Elite, gruppo nel quale erano presenti anche il rapper Er Nyah (ora conosciuto come Ernia), la cantante Maite e il produttore Fonzie (ora conosciuto come Fawzi) con cui firma un contratto con l'etichetta Tanta Roba di Guè Pequeno pubblicando però solo un EP di 5 tracce senza troppo successo. Sciolto il contratto con Tanta Roba, il collettivo inizia a produrre la sua musica e pubblica nel 2014 il primo album in free download intitolato "Il Mio Giorno Preferito".

Dal 2011 al 2016 fioccano le collaborazioni di Ghali con altri artisti della scena rap/trap italiana: con Fedez canta in "Giorni" nel suo secondo album (Il Mio Primo Disco Da Venduto), nel 2013 partecipa a Fastlife Mixtape Vol.3 di Guè Pequeno alla traccia Follow Me con Ernia, poi fa un featuring con Sfera Ebbasta in "Gucci Mane" e un o con Tedua in Fifty Fifty. Tutti i singoli pubblicati da Ghali fino alla pubblicazione del suo primo album sono raccolti in "Lunga Vita A Sto" del 2017.

Nel 2016 Ghali fonda la sua etichetta discografica indipendente Sto Records con cui pubblica il proprio materiale da solista: i singoli Ninna Nanna, Pizza Kebab, Happy Days, Habibi tutti racchiusi nel primo album intitolato semplicemente così: "Album" (2017) prodotto interamente da Charlie Charles.

Il suo singolo top chart "Cara Italia" sfruttato anche per una pubblicità di telefonia, è del 2018, come anche "Peace & Love" realizzato con Sfera Ebbasta e Charlie Charles, "Zingarello" nato in collaborazione con Sick Luke e "Ne è valsa la pena" insieme a Capo Plaza.

Tra ottobre e novembre 2018 si è svolto il Ghali in tour, dove l'artista si è esibito nei principali palazzetti italiani. Per il nuovo album "DNA" è necessario aspettare il 2020 perché Ghali nel frattempo, fa esperienza, matura e si stacca dallo storico produttore Charlie Charles a causa di una differenza troppo radicale di vedute. Il risultato sono 15 canzoni dalle sonorità maggiormente pop e hip hop, piuttosto che trap, con varie contaminazioni soul, blues, urban ed elettroniche, mentre i testi si focalizzano sul cambiamento nella vita del rapper, dallo stordimento del successo all'ansia, passando dai ricordi del padre e dalle relazioni sentimentali. Il singolo di punta è il terzo: "Good Times".

Ghali non si ferma e a fine ottobre 2021 fa uscire "Wallah" il primo singolo del nuovo album, a cui seguono in aprile 2022 i successivi singoli "Walo" e "Fortuna".

Il terzo album "Sensazione Ultra" esce il 20 maggio 2022 e lo stesso Ghali lo presenta così: “Ho messo tutto me stesso in questo disco e non vedo l’ora che sia di tutti. Insieme alle persone che hanno collaborato alla sua realizzazione abbiamo provato ad immaginarci qualcosa che ancora non c’era, abbiamo cercato di fare qualcosa che avesse un suono davvero unico. La speranza dopo aver tanto studiato e ricercato è quella di essere riusciti a immaginarci orizzonti nuovi”

www.facebook.comGhaliOfficial