Biografia
I Selton sono un gruppo folk rock brasiliano. Nascono a Barcellona dove quattro vecchi amici di Porto Alegre si ritrovano per caso e decidono di mettere insieme una band; iniziano suonando cover dei Beatles al Parco Güell.
Nel 2005 partecipano al programma Italo Spagnolo di Fabio Volo, che veniva registrato a Barcellona; il produttore di MTV Italia Gaetano Cappa li nota subito e li invita in Italia per registrare l’album, che produce insieme a Marco Drago dell’Istituto Barlumen dove poi registreranno l’album.
Il loro esordio, “Banana à milanesa” del 2006, vede la collaborazione di artisti importanti come Enzo Jannacci e Cochi e Renato di cui reinterpretano "Vengo Anch'io No Tu No", “La Gallina”, “Canzone Intelligente”. Il loro secondo album esce nel 2010 con il titolo “Selton” prodotto da Tommaso Colliva e Massimo Martellotta dei Calibro 35.
Nel 2012 collaborano all’album di cover di Max Pezzali cantando “Come deve andare”, e accompagnano Daniele Silvestri sul palco per il Premio Tenco a Sanremo. “Saudade”, edito dalla Ghost Records nel 2013, viene pubblicato anche in Brasile, loro terra natale. Quest’album segna la loro evoluzione definitiva con la scelta dell’italiano come lingua madre, in questo vengono aiutati dal cantautore Dente che collabora con loro all’adattamento dei testi creati inizialmente in portoghese.
Loreto Paradiso e Manifesto Tropicale escono rispettivamente nel 2016 e 2017 riportano i Selton in giro per l'italia in una serie di live di successo.
Il 30 aprile 2021 esce finalmente il nuovo album Benvenuti, che è frutto di due anni di viaggi, di incontri, di pensieri, di letture, concentrate in undici brani che li vedono anche confrontarsi con altri artisti, come Margherita Vicario, Priestess, Emicida, Willie Peyote e gli straordinari e brasiliani Bixga 70.
Assieme all’album è arrivata anche una sitcom, Benvenuti a casa mia, scritta da loro e diretta da Francesco Mandelli, in onda su DeeJay Tv, nella quale i Selton sono protagonisti, con la loro musica ma anche con la loro simpatia, dato che ogni puntata è dedicata ad una canzone dell’album e vede alternarsi i sketch e parti più riflessive, con tanti ospiti (Myss Keta, Nicola Savino, Alberto dello Stato Sociale, Federico Russo, Margherita Vicario, Dente, Rodrigo D’Erasmo, lo stesso Francesco Mandelli e tanti altri).