Attualmente non ci sono date in programma per Vallanzaska

Biografia

Vallanzaska

I milanesi Vallanzaska sono il principale e divertente gruppo ska italiano. Attivi ininterrottamente dal 1991 si apprestano a compiere i 30 anni di attività durante i quali hanno prodotto 10 album di inediti.

Risale al 1994 il loro primo lavoro “Otto etti di ottagoni netti”. La recensione di RUMORE li descrive: “geniali e bravissimi”. Cominciano subito a fare attività live. Bisogna aspettare il 1998 per vedere “Cheope” (Audiar/Sony), il secondo disco nato dalla collaborazione con Tony Face Bacciocchi e Davide Rossi, anche regista del video omonimo.

Il 2001 è l’anno di “Ancora una fetta” mentre nel 2004 danno alla luce “Sisisi Nonono”, con la partecipazione di vari ospiti, da Guido Bagatta a Claudio Batta di Zelig. L’omonimo singolo diventa nel 2005 sigla e musica in studio di “Super Ciro”, programma satirico di prima serata in onda su Italia 1. I Vallanzaska vi partecipano fisicamente anche come cast. Le loro canzoni cominciano ad essere utilizzate anche in altre trasmissioni TV di successo come “Quelli che il calcio…”, “Le Iene”, “Striscia la Notizia” solo per citarne alcuni.

Nel 2007 è la volta di “Cose spaventose” un concept album sulla morte in cui lo ska viene mescolato a suoni sperimentali, jazz, swing. Nella canzone “Titanic Orkestar” la band si avvale della collaborazione degli Apres La Classe. 2010: i Vallanzaska presentano “Iporn”, album che contiene “Spaghetti Ska” ed “Expo 2015”, brano inciso con il bandito Renato Vallanzasca in modo rocambolesco durante un suo raro momento di libertà.

Nel 2011 c’è la loro prima raccolta ufficiale per celebrare il loro 20 anni di carriera. I 20 brani di “The best Spaghetti ska 1991-2011” sono scelti dai fan con una consultazione on line che ha sancito anche l’ordine della track list.

Il 2014 è l’anno di “Thegenerazione”, un album ricco di canzoni, il video di “Lettera”, canzone sulla Shoah, viene rilanciato dal Tg3, Corriere della Sera, La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Il disco vanta la partecipazione di Ruggero de i Timidi, Tonino Carotone e Gherardo Colombo. La canzone “Zanzare” viene scelta come sigla del programma cult radiofonico di Radio 24 “La zanzara”, condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

Nel 2017 viene pubblicato “Orso giallo”, album che contiene lo stralunato brano “Soia” e brani come “DUBai” in cui la band si cimenta nel dub più estremo.

www.facebook.com/Vallanzaska

Biografia