Attualmente non ci sono date in programma per Levante

Biografia

Levante

Levante, cantautrice siciliana trapiantata a Torino, ha sempre avuto il piglio per la musica. Il suo primo strumento è stata una chitarra rubata al fratello maggiore per poter musicare i suoi testi a soli 11 anni.

Approda a Torino dopo la morte del padre, e qui inizia la sua lunga gavetta nel mondo della musica. Dopo molti tentativi andati male con case discografiche, promoter e produttori viene notata da Andrea Casamento (produttore) durante la manifestazione “Senza Etichetta”; arriva il primo contratto con A&A Records e Atollo Records di Ivan Russo.

Questo rapporto naufraga presto, vogliono trasformare lei e la sua musica in qualcosa che non le appartiene, decide allora di trasferirsi a Leeds dove spera di incidere un album in inglese; anche qui trova un ambiente discografico che tenta di cambiarla, spingendola verso una sua svolta soul, troppo lontana dal suo stile e torna a Torino.

Nel 2013 c’è l’incontro, fondamentale per la sua carriera, con il produttore Davide Pavanello dell’etichetta INRI; con loro produce il suo primo singolo “Alfonso” con cui grida tutta la sua frustrazione per la fatica passata, conquistando tutti con il ritornello che recita “Che vita di merda”; la canzone diventa il tormentone dell’estate 2013. Nello stesso anno apre i concerti per il tour di Max Gazzè, e partecipa all’ “Edicola” di Fiorello.

Il primo album, “Manuale Distruzione”, esce nel 2014, è un successo: si attesta all’ottavo posto nella classifica FIMI e vince il premio dell’Academy Medimex come Miglior Opera Prima. Critica e pubblico vengono conquistati dalla bella (e brava) cantautrice: è una segnalata speciale su ITunes, finalista sia agli Mtv Music Award di Glasgow per il premio “Best Italian Act”, che al premio Tenco. Tra una data e l’altra del tour del suo album d’esordio partecipa al concerto del Primo Maggio romano, e apre i live dei Negramaro.

Porta il suo primo album in tour anche nei club Europei riscuotendo un discreto successo; e subito dopo c’è il passaggio alla Carosello Records per il suo secondo album “Abbi cura di te” di cui affida la produzione artistica alla stessa squadra di lavoro INRI che l'ha accompagnata sin dall’inizio.

Il singolo d’esordio di questo secondo album lo presenta durante uno show acustico al festival statunitense South by Southwest; anche questo singolo ottiene un grande riscontro, sia in radio che in rete, tanto da superare con il videoclip ufficiale le 500 000 visualizzazioni su YouTube. Partecipa nuovamente al Concerto del Primo maggio 2015.

In questo stesso anno arriva nei negozi “Abbi Cura di Te” seconda fatica dell’artista; un album che risulta molto diverso dal precedente per una maggiore ricerca musicale, la cura maniacale degli arrangiamenti, e, per i contenuti delle tracce legate insieme dal tema della ricerca della felicità. Anche quest’album riscuote i consensi della critica, come testimoniano le prestigiose candidature al Premio Tenco di “Abbi Cura di Te” e, “Le lacrime non macchiano” nelle sezioni ‘Album in assoluto dell'anno' e, “Canzone singola”.

Con "Ciao per sempre" è in gara al Coca-Cola Summer Festival nella categoria big.

Molto apprezzata anche nel mondo musicale apre alcune date del tour di Paolo Nutini. Ad ottobre 2015 esce il terzo singolo estratto dall'album, “Finché Morte Non Ci Separi”, brano molto intimo nel quale Levante duetta con la madre.

Nell’ ottobre 2015 riparte da Roma il tour invernale di “Abbi cura di te” che farà tappa nei teatri e nei club delle principali città italiane. 

Il 1º febbraio 2017 pubblica per il download digitale il singolo "Non me ne frega niente" che anticipa il suo terzo album in studio "Nel caos di stanze stupefacenti", uscito il 7 aprile 2017. Sempre nel 2017 viene ufficializzata la partecipazione all'undicesima edizione del talent show X Factor in qualità di giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi, collaborazione che prosegue anche nel 2018 e che porta fortuna anche ai live della cantante.

Nel 2019 firma un contratto discografico con la Warner Music Italy/Parlophone, pubblicando il suo quarto album in studio "Magmamemoria"; il disco si caratterizza per le tematiche che affrontano il passato, i ricordi che bruciano e la nostalgia che li lega al presente.

Nel 2020 Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom, classificandosi dodicesima.

L'8 giugno 2021 pubblica il terzo romanzo intitolato "E questo cuore non mente" (Rizzoli) e si prepara per un nuovo tour.

www.levanteofficial.com

Biografia