Attualmente non ci sono date in programma per Giorgio Prezioso

Biografia

Giorgio Prezioso

Giorgio Prezioso è un dj e produttore discografico, nato a Roma il 23 febbraio 1971.

Negli anni ‘80, ogni domenica, con il fratello Maggiore Andrea, va ad ascoltare lo zio Umberto che lavorava a Radio Lazio di Roma e ascolta “i dischi d’importazione”. Il 14 febbraio 1982 a 10 anni va per la prima volta al Much More di Roma e perde completamente la testa. Ascolta ogni pomeriggio Faber Cucchetti di Radio Dimensione Suono, registra la sua Top 25 dance music su cassetta e ogni domenica pomeriggio va a sentirlo dal vivo proprio al Much More. Ancora oggi possiede oltre un centinaio di cassette originalid ell'epoca e conosce a memoria tutte le sequenze mixate: praticamente un esperto in Much More.

A 16 anni si chiude in casa per allenarsi e imparare l'arte del Djing: ascolta i dischi con gli scratch, prova a rallentarli e rifarli, il tutto da solo senza tutorial, senza Youtube. Nel 1988 va a Londra a vedere il Campionato Mondiale dei Djs, l’allora DMC, e trova la sua fonte di ispirazione: il vincitore Dj Cash Money. Cerca di riprodurre i suoi scratch e reinventare nuove tecniche per presentarsi alle gare l'anno successivo.

Vince la sua prima gara all’Acropolis di Roma, ex Much More, battendo il grande amico Francesco Zappalà. Poi sempre primo alla Walky Cup Competition all’Aquafan di Riccione nel 1988 e poi ancora secondo nel 1990 al DMC italiano, questa volta dopo Zappalà.

All’inizio degli anni ‘90 si presenta a Radio Deejay portando ad Albertino un rmx tutto risuonato e scratchato di una traccia techno: Njoy – Adrenalin. Albertino inizia a passarlo in radio e finisce per volere Prezioso nel suo team. Giorgio si trova così a vivere nello stesso complesso dove erano già stati Fiorello e Jovanotti e da la sua carriera decolla. Lavora ai programmi di punta della fascia oraria pomeridiana di Radio Deejay, il Deejay Time e la Deejay Parade.

Insieme al fratello e al cantante Marvin forma il gruppo Prezioso feat. Marvin, che in breve tempo raggiunge il successo non solo in Italia ma anche in Europa.

Verso la fine del 2006 forma con DJ Libex il duo Giorgio Prezioso & Libex. A giugno del 2014 con Ninni Angemi forma il duo Angemi & Prezioso ed entra a far parte della Revealed Recordings, la nota casa discografica del DJ olandese Hardwell.

www.facebook.com/giorgiopreziosoofficial

Biografia