Attualmente non ci sono date in programma per Dargen D'Amico

Per scoprire in anteprima le nuove date di Dargen D'Amico, iscriviti alla nostra newsletter!

Rassegne collegate

Dal 05/07/2022Al 06/09/2022

Attraverso Festival 2022

  • Città Langhe - Roero - Monferrato

Dargen D'Amico

Dargen D'Amico è il nome d'arte di Jacopo D'Amico: rapper, cantautore, beatmaker, disc jockey e produttore discografico milanese, fondatore dell'etichetta discografica indipendente Giada Mesi, assieme a Francesco Gaudesi.

Da giovane partecipa per le strade della città a sfide di freestyle con lo pseudonimo Corvo D'Argento e in quelle occasioni conosce Gue Pequeno e Jake La Furia con cui fonda il gruppo Sacre Scuole e pubblica un unico album "3 MC's al cubo".

Nel 2001 il gruppo venne sciolto e Gué Pequeno e Jake La Furia fondarono i Club Dogo insieme al produttore Don Joe. E così Dargen inizia la sua carriera solista pubblicando nel 2006 l'album di debutto "Musica senza musicisti".

Il secondo album "Di vizi di forma virtù" è del 2008 e l'EP " D' " è del 2010, ma parallelamente lavora in collaborazione con molti artisti come Crookers, Fabri Fibra, Marracash e Rancore.

Dal 2012 al 2020 pubblica altri 6 album (Nostalgia istantanea, Vivere aiuta a non morire, D'io, Variazioni, Ondagranda, Bir Tawil).

In occasione del Festival di Sanremo 2021 il rapper ha lavorato come autore dei brani "Dieci" di Annalisa e "Chiamami per nome" di Francesca Michielin e Fedez, ma nel 2022 decide di partecipare alla kermesse come concorrente, con il brano "Dove si balla", classificatosi nono.

Si autodefinisce "cantautorap" e definisce in modo scherzoso il suo genere come "emo rap" (intendendo l'uso di tematiche personali e intimiste nella sua musica). Dargen d'Amico è noto per essere un personaggio piuttosto eclettico e stravagante, come è possibile notare in diverse video-interviste in cui divaga molto sulle domande che gli vengono poste, mostrando una spiccata forma di umorismo.

Di fronte al pubblico (ai concerti, nei videoclip, nelle interviste e persino sul palco di Sanremo) indossa un paio di occhiali da sole, spesso diversi per forma e colore. Questa è una caratteristica fondamentale del personaggio che si è creato, rendendolo quasi una figura di culto tra i suoi fan, anche se in un'intervista ha spiegato che li indossa perché la luce lo infastidisce, specialmente quella artificiale dei palchi.

Il nuovo album in uscita nel 2022 è "Nei sogni nessuno è monogamo" e proprio con la nuova tracklist e le sue hit del passato si prepara al nuovo tour.

dargendamico.it