Non perderti Lo Stato Sociale Live! Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

16apr2023

LO STATO SOCIALE

28apr2023

LO STATO SOCIALE

Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale è un gruppo indie pop italiano. Nascono nel 2009 dall’iniziativa di tre dj di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 si aggiungono alla formazione anche Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Il gruppo esordisce nel 2010 con l’EP “Welfare”, seguito l’anno dopo, da un secondo EP intitolato “Amore ai tempi dell'Ikea” e, pubblicato da Garrinca Dischi. Nel 2012, sempre per Garrinca, esce il primo album “Turisti della democrazia” che ha ricevuto la Targa Giovani Mei e, il Premio SIAE "Miglior Giovane Talento dell'Anno". Sempre nel 2012 vincono la seconda edizione del Premio Buscaglione.

Nel 2013 ripubblicano “Turisti della democrazia” in formato doppio CD: nel primo ripropongono l’album con l’aggiunta di due inediti e una nuova versione del singolo “Sono così indie”, mentre nel secondo ci sono gli undici brani della track list interpretati da diversi artisti e sette remix. Tra gli artisti ospiti troviamo 99 posse, Gazebo Penguins e, Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi.

L’uscita del doppio CD è seguita da un tour promozionale in cui girano con uno spettacolo di teatro-canzone intitolato “Tronisti della democrazia”, in cui le canzoni dell’album erano intervallate da monologhi e sketch a formare "un minicorso in 5 atti di buone maniere".

Nel 2014 pubblicano in esclusiva su ITunes il singolo “C’Eravamo tanto sbagliati”, che anticipa l’uscita del secondo album “L’Italia Peggiore” pubblicato poco dopo. Il singolo scala subito la classifica e raggiunge in poco tempo la vetta dei singoli più venduti. “L’Italia Peggiore” non è un semplice album, ma un artwork realizzato con la collaborazione di diversi artisti, tra cui Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax. Per questo secondo album, prendono anche l’iniziativa di devolvere ad Emergency le royalties degli album più venduti.

Nel 2016 l’editore Rizzoli pubblica il loro (primo) libro intitolato “Il Movimento è fermo”; dopo due anni dal loro ultimo album pubblicano, attraverso il loro canale Youtube, il nuovo singolo “Amarsi Male”.

A gennaio 2017 pubblicano “Mai Stati Meglio”, singolo che anticipa l’uscita dell’album “Amore, lavoro e, altri miti da sfatare”. Sempre nel 2017 scrivono la colonna sonora del film “Gli Asteroidi” di Germano Maccioni.

L’anno dopo, nel 2018, partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza”; il brano fa parte della track list della raccolta dei loro maggiori successi dal titolo “Primati”, nell’album sono presenti anche due inediti e, una nuova versione del singolo “Sono così indie”.

lostatosociale.nethome