Biografia
Novembre è una band italiana nata a Roma nei primi anni ’90, fondata dai fratelli Carmelo Orlando (voce e chitarra) e Giuseppe Orlando (batteria).
Inizialmente il gruppo si chiama Catacomb e suona death/doom metal tradizionale; dopo i primi demo e una EP decidono di cambiare nome in Novembre, segno di una svolta verso uno stile più personale e atmosferico.
Fin dall’inizio i Novembre si distinguono per un sound che mescola metal estremo, melodie gotiche e atmosfere progressive, con testi spesso evocativi e temi profondi. Il loro debutto ufficiale risale al 1994 con Wish I Could Dream It Again…, seguito da Arte Novecento (1996), entrambi registrati con il produttore Dan Swanö, figura chiave nella scena metal nordica.
Col passare degli anni il sound della band evolve, passando dal doom/death più crudo a un metal più aperto e stratificato: album come Classica (2000), Novembrine Waltz (2001) e MaterIa (2006) mostrano questa crescita, alternando momenti intensi e oscuri a passaggi melodici e riflessivi.
Dopo un periodo di attività meno intensa, nel 2016 i Novembre pubblicano URSA, confermando la loro capacità di reinventarsi senza perdere identità. Nel 2025 la band ritorna con un nuovo capitolo: l’album Words of Indigo, che segna l’ingresso di una formazione rinnovata (con Fabio Fraschini, Alessio Erriu, Federico Albanese e Yuri Croscenko accanto a Carmelo Orlando) e riflette una band ancora viva e creativa nel panorama metal internazionale.
Oggi i Novembre sono considerati una delle realtà italiane più rispettate nel doom/progressive/death metal, capaci di fondere violenza, atmosfera e poesia in un’unica esperienza sonora.