Biografia
Cantautore e chitarrista intenso ed emozionante, Buzzy Lao unisce la scrittura cantautorale in italiano con una ricerca musicale che affonda le radici nel blues tradizionale africano, nelle ritmiche roots dell’afrobeat e nel folk acustico internazionale.
Buzzy Lao, all’anagrafe Alberto Salerno, nasce a Torino nel 1987. Pubblica il disco d’esordio "Hula" nel 2016 con l’etichetta indipendente torinese INRI e "Universo / Riflesso" nel 2020 in collaborazione con la label Bunya Records, di cui è co-fondatore.
Con un bagaglio di più di 150 concerti in tutta Italia, continua la sua personale ricerca musicale, miscelando le diverse radici della musica black con il cantautorato italiano, ispirato da grandi nomi del passato come Pino Daniele, Fela Kuti, Santana, Lucio Battisti e da contemporanei come Michael Kiwanuka e José González.
Tra le sue collaborazioni spiccano "Haya", con il featuring di Dargen D’Amico (nome cult della scena hip hop italiana), e la recente produzione discografica con Florian Monchatre, produttore francese che ha già lavorato con i più interessanti nomi della scena world internazionale come Fatoumata Diawara, Blick Bassy e i Tinariwen.
Il nuovo album "Black Karma", registrato e prodotto da Florian Monchatre tra Palermo e Parigi, esce il 6 dicembre 2024 per Bunya Records ed è stato anticipato dai singoli "Fra un milione di stelle", "Io che non conosco più l’amore" e "Zohra", quest’ultimo accompagnato da una serie fotografica dedicata alle proteste pro Palestina a Palermo, prodotta dallo stesso cantautore e disponibile in esclusiva su Rockit.it.