Biografia
Wally Ballago Seck è un cantante senegalese nato a Dakar il 27 aprile 1985. È soprannominato "il cantante del popolo", perché nasce in una famiglia di Griot (i cantastorie, detentori della memoria storica orale del popolo, una figura fondamentale nella cultura senegalese). Figlio del celebre cantante Thione Seck, fondatore dei Raam Daan, una delle band mbalax più popolari in Senegal, Wally cresce immerso nella musica. Inizialmente sogna una carriera da calciatore, allenandosi in Francia, Londra e Italia. Tuttavia, visto che la carriera calcistica fatica a decollare, torna in Senegal per concentrarsi sulla carriera musicale.
Nel 2007, Wally debutta come solista con il singolo Bo-Dioudo, che ottiene un grande successo in Senegal e nella comunità etnica senegalese nel mondo. Da allora, si afferma come una delle voci più influenti della musica senegalese contemporanea, fondendo le sonorità tradizionali del mbalax, fondate sulle percussioni, con influenze pop, R&B e afrobeat. Nel 2009 esce con l'album Voglio, composto da 7 tracce e vince come Miglior nuovo artista dell'anno ai Senegal Music Awards.
Nel 2011 pubblica il secondo album Louné e inizia ad esibirsi al celebre club Penc-Mi di Dakar, di proprietà di suo padre. Il 2014 è l'anno dell'uscita del terzo album Ndeweneul e di un live memorabile allo Zénith di Parigi. La sua fama internazionale aumenta con gli album successivi: Xél (2015) e Symphonie (2018) e grazie alla firma di un contratto con l'etichetta francese Believe nel 2019. Nel 2017 vince anche due premi prestigiosi come Miglior Artista Maschile e Miglior Artista Non Protagonista agli HAPA Music Awards (Hollywood African Prestigious Awards).
Nel 2018, grazie a successi come Miirna, che diventa un classico senza tempo della musica senegalese, Wally vince il premio come Miglior Artista Africano della sua generazione ai Next Generation Entertainment Awards USA.
Nel 2022 pubblica un nuovo album intitolato État d'esprit che è l'album mbalax più ascoltato sulle piattaforme di streaming tra la fine del 2022 e il 2023.
Dopo l'uscita del suo album I Wanna Be Free alla fine del 2023, Wally Seck continua a esibirsi nei locali più importanti del mondo e diventa l'uomo dei sold out: è il primo artista senegalese a fare due concerti sold-out, in due giorni di fila, nel leggendario Grand Théâtre de Dakar. E fa il tutto esaurito anche in quasi tutti gli stadi del Senegal, oltre che in luoghi leggendari come il Bercy, il Dock Pullman, il Dôme de Paris e l'Adidas Arena di Parigi.
Nel 2024 si esibiscce con una performance memorabile davanti a quasi diecimila persone al Parc des Jeux, nell'ambito dei Giochi Olimpici di Parigi.
Con oltre 400 milioni di visualizzazioni su YouTube e una presenza carismatica sul palco, Wally B. Seck è sicuramente uno degli artisti senegalesi più importanti del mondo.