Biografia
Davide Sciortino, noto come Davide Shorty o anche semplicemente Shorty è un rapper, cantautore e producer di Palermo. Dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale e nel 2012 fonda la band Retrospective For Love, con la quale si fa conoscere nel Regno Unito.
Nel 2015 partecipa al programma X Factor, dove si classifica terzo. Alla fine dello stesso anno pubblica, per l'etichetta Sony Music, l'EP "Davide Shorty". Nel 2017 pubblica il suo primo album da solista "Straniero", lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club).
Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album “Terapia di Gruppo“, che viene apprezzato molto da pubblico e critica. La fortunata collaborazione tra Davide e i Funk Shui Project continua nel 2019 quando esce per Totally Imported l’album “La Soluzione” che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Sempre nel 2019 collabora con Daniele Silvestri nel brano “Tempi modesti”, singolo di lancio del suo album “La terra sotto i piedi”.
2020 esce il singolo "Canti ancora?!" in collaborazione con Elio, ex giudice a X-Factor, nonché amico.
Nel 2021, si aggiudica il secondo posto tra le nuove proposte di Sanremo Giovani con il brano “Regina” grazie a cui riceve anche i premi Dalla (assegnato dalla sala stampa), Jannacci (Nuovo IMAIE) e Lunezia (per il miglior testo). La canzone è inserita in “Fusion a metà”, sette brani, in digitale, che anticipano l'album “Fusion”, album che lo porta per due anni a calcare i maggiori palchi italiani.
Nell'estate del 2022, mentre è impegnato nel suo tour in Italia, riceve un invito da Jovanotti per partecipare come ospite a due date del Jova Beach Tour e si esibisce per la celebre Madonna durante la sua festa di compleanno in Sicilia.
A Marzo 2023 un incendio distrugge sia la sua casa che il suo studio e Davide decide di lasciare Londra e di trasferirsi a Budapest. Tra il 2023 ed il 2024, durante il suo live solo tour ” Fuori Fuoco”, vengono pubblicati i brani “Demone”,“Finestra”, “Essere Uomo”, “Nuova Forma” e”Lacrime Di Felicità” feat. Casadilego, che anticipano il suo nuovo album, interamente autoprodotto, “Nuova Forma”, pubblicato il 28 febbraio 2025.
Nato come una necessità – dal riflesso doloroso di una separazione alla ricerca di se stessi in un mondo sempre più disconnesso - Nuoba Forma è un viaggio intenso e personale tra hip hop, soul, jazz e cantautorato. L'album è impreziosito dalle collaborazioni con Daniele Silvestri, Serena Brancale, Ainé, Casadilego e Giò Sada e parla anche di temi universali come l’amore, la mascolinità tossica, la depressione, la politica e la disillusione.
"Questo disco è nato in maniera diversa. È stato un puzzle ed è figlio delle limitazioni. Ma le limitazioni ti spogliano e ti mettono a confronto con te stesso. Ho trovato delle risorse dentro di me che non sapevo di avere. Ho trovato la mia nuova forma“ (Davide Shorty)