Non perderti John Butler Live! Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

14lug2023

JOHN BUTLER

Monfortinjazz Festival 2023

Da € 40,00 Acquista

John Butler

John Butler è il leader della band australiana folk & blues The John Butler Trio. Nato in California da padre australiano e madre statunitense, dopo il divorzio dei genotori si trasferisce in Australia con il padre, il fratello e la sorella quando ha 11 anni.

A 16 anni inizia a suonare la chitarra dobro del nonno, poi molla l'università e si esibisce come artista di strada presentando al pubblico anche le sue prime canzoni, che successivamente riunisce le sue canzoni nell’audiocassetta SEARCHING FOR HERITAGE. Grazie alle sue esibizioni, viene notato dal proprietario di un club della città di Freemantle, che diventa presto il suo manager.

L'incontro col bassista Gavin Shoesmith e il batterista Jason McCann gli permette di debuttare con il suo primo album JOHN BUTLER, del 1998. La collaborazione con gli altri musicisti si consolida velocemente e nel 2001 la formazione si presenta ufficialmente come John Butler Trio pubblicando l'album della svolta THREE che vince un ARIA Award (i Grammy australiani).come migliore album indipendente. Questo riconoscimento consente loro di aprire le date australiane di Dave Matthews Band e John Mayer, regalando popolarità internazionale al gruppo.

Dopo un album dal vivo LIVING 2001-2002, nel 2004 viene pubblicato un nuovo album, SUNRISE OVER SEA, primo nella classifica australiana, che vede un cambio di formazione nel gruppo: con Shannon Birchall (contrabbasso) al posto di Shoesmith e al posto di McCann, Nicky Bomba alla batteria. Alla fine del 2004 Nicky Bomba viene poi sostituito da Michael Barker. L’album successivo, GRAND NATIONAL esce nel 2007 e vince due ARIA Awards come Miglior Album Indipendente e Miglior Album Blues.

Il 2009 vede un altro cambio di formazione con l'uscita di scena di Birchall e Barker, sostituiti rispettivamente da Byorn Luiters e ancora una volta Nicky Bomba. Con questa nuova formazione, John incide APRIL UPRISING nel 2010, altro numero uno in Australia.

Nell’estate 2013 arriva un ennesimo cambio line-up: fuori Bomba, dentro Grant Gerathy. Quando accade, la registrazione del nuovo album FLESH & BLOOD (2014) è praticamente già terminata e Gerathy vi appare in una sola canzone.

Nel 2018 John Butler festeggia i suoi 20 anni di attività discografica e pubblica un nuovo lavoro, HOME.

Dopo un tour a lungo rimandato a causa della pandemia, finalmente nel 2022 John torna in tournée, ma in una dimensione più intima da solista nei teatri. Il 2023 lo vedrà di nuovo suonare da solista con un tour europeo che passerà anche dall'Italia.

johnbutlertrio.com