Biografia
I Santi Francesi sono i vincitori della finale di X Factor 2022, giocata fino all'ultimo voto con Beatrice Quinta (seconda), Lisa (terza) e Tropea (quarti).
Classe 1997, di Ivrea, i Santi Francesi avevano già cercato la strada verso il successo ad Amici, nel lontano 2017. All'epoca erano un trio e si chiamavano The Jab, ma nonostante il buon riscontro di pubblico nel programma, non erano riusciti a sfondare e alla fine del 2020 avevano già perso il terzo componente, Davide Buono.
Come The Jab si fanno conoscere grazie al singolo “Regina” che si aggiudica la vittoria al LigaRockParkContest che dà al gruppo la possibilità di aprire la data di Monza del tour di Ligabue del 2016. Prima di sciogliersi riescono anche a pubblicare un album "Tutti Manifesti".
Rimanendo in due, scelgono il nuovo nome della band facendo un mix dei loro cognomi: De Santis (Alessandro, voce solista, chitarra e ukulele) e Francese (Mario, cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico).
Dopo la vittoria a X Factor esce l’EP "In fieri" (quattro inediti, tra cui quello portato al talent, Non è così male, e Spaccio, un feat. con i Fast Animals and Slow Kids) mentre per il tour bisogna aspettare gennaio 2023.