Non perderti Alfa Live! Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

16apr2023

ALFA

Tra Le Nuvole Tour 2023

17apr2023

ALFA - SECONDA DATA!

Tra Le Nuvole Tour 2023

Da € 26,45 Acquista

Alfa

Alfa è il nome d'arte del rapper Andrea De Filippi, classe 2000, di Genova. Studia chitarra e pianoforte a otto anni, mentre a quindici inizia a partecipare a concorsi di freestyle. Nel 2018 partecipa ai casting di X Factor, ma viene scartato.

Sul web, invece, ottiene in pochissimo tempo 32 milioni di views su YouTube e più di 72 milioni di streams su Spotify, grazie a brani come "Dove sei?", "Il giro del mondo", "Tempo al tempo", "Chiara Ferragni" (dedicata alla moglie del collega Fedez), "Testa tra le nuvole" e "Wanderlust!".

"Cin cin", uno dei suoi brani più noti, prodotto dal fidato collaboratore Yanomi, ha superato quota 10 milioni di visualizzazioni. Su Instagram Alfa conta su oltre 200mila i fan del cantante.

Ha all'attivo due album in studio, "Before Wanderlust" del 2019 e "Nord" del 2021.

Il 28 novembre 2022 pubblica il nuovo singolo "5 minuti", brano che avrebbe dovuto presentare alle audizioni di Sanremo Giovani ma che a causa di problemi di salute non ha potuto portare.

«”5 minuti” è una canzone nata sei mesi fa, e rappresenta quei famosi minuti della sveglia rimandata. Quest’immagine mi accompagna da sempre, sono sin da piccolo un ritardatario. Il brano parla di quanto sarebbe bello, quando sogniamo qualcuno che ci manca, avere cinque minuti in più per poter continuare a stare insieme». Il brano è infatti dedicato a un’amica dell’artista scomparsa anni fa in un incidente stradale: cinque sono i minuti che gli basterebbero per poter rimanere con lei nei sogni.