Attualmente non ci sono date in programma per Rocco Papaleo

Per scoprire in anteprima le nuove date di Rocco Papaleo, iscriviti alla nostra newsletter!

Rocco Papaleo

Rocco Papaleo è un attore, regista, sceneggiatore, scrittore, cantante e musicista italiano. Nativo della Basilicata, si trasferisce a Roma per frequentare l'università ed è proprio a Roma che inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo.

Il suo esordio a teatro risale al 1985 con lo spettacolo di Salvatore di Mattia "Sussurri rapidi", ma la sua fama viene principalmente dalla televisione grazie al ruolo di Rocco Melloni nei telefilm della serie Classe di ferro (1989-1991).

Al cinema invece debutta nel 1990 accanto a a Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli nel film di Mario Monicelli "Il male oscuro". Da quel momento recita in oltre 50 film, tra cui solo per citarne alcuni, I laureati (1995), Io & Marilyn (2009), Che bella giornata (2011), Un boss in salotto (2014), Si vive una volta sola (2020). L'esordio alla regia è del 2010 con il film-cult "Basilicata coast to coast", una commedia musicale (genere anomalo in Italia), un vero e proprio inno all'amore per la sua terra.

Nel 1997 pubblica l'album "Che non si sappia in giro", del quale è anche autore di musica e testi. La sua passione per la musica lo porta anche sui palchi con il riuscito esperimento di teatro-canzone: un viaggio straordinario in cui le parole incontrano la musica tra canzoni, racconti, monologhi e gag surreali.

www.roccopapaleo.eu