Non perderti Liberato Live! Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

09set2022

LIBERATO

Milano Rocks 2022

Da € 40,25 Acquista

Liberato

Liberato è il nome d'arte di un cantante partenopeo dall'identità anonima.

La sua carriera inizia il giorno di San Valentino 2017 con la pubblicazione sull'omonimo canale Youtube del suo primo video e singolo "9 Maggio" diretto dal regista partenopeo Francesco Lettieri, a cui segue l'uscita del secondo video proprio nella data del 09/05/2017: "Tu t'e scurdat' 'e me". Nonostante fosse annunciata la sua partecipazione al MI AMI Festival 2017, in realtà sul quel palco non ci salirà mai, alimentando il mistero sulla sua vera identità. Il 2017 si chiude con l'uscita del terzo video "Gaiola portafortuna" del 19 settembre a cui segue nel gennaio 2018 "Me staje appennenn' amò".

Il suo stile si distingue per la fusione della lingua napoletana con cui canta, insieme alla musica pop ed elettronica che caratterizza la sua produzione.

Poi una lunga assenza dai social e dalla scena musicale quando a pochi minuti dallo scadere del 9 maggio 2019, l'artista pubblica il suo primo album omonimo "Liberato". Ad accompagnare gli inediti dell'album escono una serie di video in cinque episodi diretti sempre da Francesco Lettieri, che prende il nome di CRV (Capri Rendez-Vous), in cui viene narrata a più riprese, dal 1966 al 2019, la tormentata storia d'amore fra l'attrice francese Marie (interpretata da Jessica Cressy e da Anna Rupe) e Carmine Vuotto (interpretato da Elvis Esposito), ambientata sullo sfondo dell'isola di Capri.

Nel 2020 firma la colonna sonora del film Ultras, esordio alla regia cinematografica di Francesco Lettieri. Poi annuncia un concerto al Forum di Milano previsto per il 25 aprile 2020 che va sold out in pochissimo tempo, facendo aggiungere una seconda data per il 26 aprile. Ovviamente a causa della pandemia da COVID-19, entrambi i concerti vengono rinviati e poi trasferiti in una singola data prevista per il 9 settembre 2022 presso l'Ippodromo San Siro, in occasione del Milano Rocks Festival.

Alle 23.59 del 9 maggio 2022, Liberato torna di nuovo a far parlare di sè pubblicando un nuovo album, "Liberato II", e un nuovol videoclip della canzone "Partenope" con la ballerina Tonia Laterza e l'attore Giacomo Rizzo, ambientato tra le stanze del Palazzo Reale di Napoli.

Il mistero attorno alla sua vera identità è un tratto distintivo della figura di Liberato, al punto da apparire in pubblico esclusivamente incappucciato, accompagnato da sosia o celato da uno schermo: una sorta di Bansky italiano.

www.facebook.comLIBERATOLIBERATOLIBERATOLIBERATO