Attualmente non ci sono date in programma per Jill Saward

Per scoprire in anteprima le nuove date di Jill Saward, iscriviti alla nostra newsletter!

Rassegne collegate

Dal 30/04/2022Al 25/11/2022

JazzAlguer 2022 | 5 Edizione

  • Città Alghero

Jill Saward

Jill Saward (nata il 9 dicembre 1953) è una cantante, musicista e compositrice britannica, nota soprattutto per essere la voce principale della band jazz-funk inglese Shakatak.

Ha iniziato la sua carriera musicale all'età di 16 anni, con il gruppo inglese Fusion Orchestra, dal 1969 al 1972, dominando la scena dei club inglesi di quel periodo.

Jill Saward e la Fusion Orchestra si guadagnarono un enorme seguito di fan che convinse la EMI music a produrre il loro primo lavoro discografico ‘Skeleton in Armor’, un disco che riscosse subito il plauso della critica al suo esordio, considerato un pezzo da collezione e quindi molto ricercato.

Dopo l'esperienza con la band Fusion Orchestra Jill Saward fu coinvolta in un nuovo gruppo, tutto al femminile, denominato 'Brandy'. La nuova band, prodotta dalla Polydor, fu attiva per circa tre anni nel Regno Unito ed in Europa, per poi sciogliersi nel 1976.

Fu notata in seguito dal leader band Nicky North che la invitò ad esibirsi nel famoso 'Cats Whiskers' con la propria band. Jill colse l'occasione e si trovò nuovamente proiettata in una nuova esperienza e stile musicale.

In quel periodo, Jill Saward ebbe anche una breve esperienza con un gruppo musicale di tutte donne, chiamato ‘Citizen Gang’, voluto da un produttore francese della Orpheus Productions, ma non interruppe la collaborazione con Nicky North e la sua band, nella quale suonavano peraltro Nigel Wright and Roger Odell, componenti degli Shakatak, una band Fusion, Jazz Funk inglese. Fu attraverso loro che Jill Saward ebbe modo di registrare alcune parti vocali su una traccia sperimentale di un brano chiamato 'Steppin', ed in seguito a questo Jill Saward fu invitata a far parte stabile del gruppo ed iniziare un tour nel Regno Unito.

Jill Saward divenne la leader Voice degli Shakatak e a distanza di oltre 30 anni dalla nascita della band, nei quali ha condiviso notevoli ed importanti successi, vista la longevità artistica del gruppo, che raramente trova eguali nella storia musica contemporanea mondiale, ancora si esibisce in impegnative tournée intorno al mondo; la band è infatti in attività e popolare in particolar modo in Giappone ed Estremo Oriente, in genere pubblica un nuovo disco ogni due anni per la JVC Records.

Nonostante tale attività concertistica e discografica della band, Jill Saward è sempre riuscita a trovare il tempo di sviluppare nuovi progetti come solista, che la vedono autrice, compositrice ed interprete. Da solista, Jill Saward ha pubblicati due album, Just For You (1999) e Endless Summer (2016) che ha visto fra i maggiori collaboratori ed interpreti, anche il chitarrista Roberto Tola, i sassofonisti Mornington Lockett, Derek Nash oltre al bassista George Anderson.