Biografia
Tony Effe, vero nome Nicolò Rapisarda, è un (t)rapper romano diventato celebre nella scena rap italiana grazie alla Dark Polo Gang di cui ha fatto parte insieme a Dark Side, Pyrex, Wayne e al producer Sick Luke.
Nel suo passato però c’è anche una carriera come attore di fiction e film, iniziata da quando era piccolo. Al cinema ha recitato in “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone e a “Paparazzi” di Neri Parenti.
Dopo i successi con la DPG, decide di lanciare un album solista che esce nel 2021 con il titolo "Untouchable".
La promozione dell'album inizia il 10 maggio quando Tony pubblica sulla sua pagina Instagram un trailer di presentazione, ma la vera data della release è il 17 maggio 2021, giorno del suo trentesimo compleanno, in cui viene rivelata la tracklist completa.
La supervisione artistica di Untouchable è affidata a Drillionaire, che ha realizzato la maggior parte delle produzioni. Non manca Sick Luke, storico produttore della DPG, che ha messo le mani su sei beat (tra produzioni soliste e co-produzioni). Questa scelta, come ha spiegato Tony, è stata fatta per questioni geografiche, vivendo Luke a Roma, mentre Tony a Milano.
Sono molte le collaborazioni presenti nell'album in cui troviamo Gucci Mane, padre della trap americana, Guè Pequeno con cui Tony duetta nel brano “Escort Lover”, Lazza & Gazo nel brano “Ke lo Ke”, Wayne Santana in “Skyline”, Pyrex in “Romolo e Remo”, Tedua in “Lacrime” e Side Baby, con cui Tony aveva inciso il mixtape “Crack Musica” nel 2016, nel nuovo pezzo “Luce a Roma”.
Il titolo dell'album è un omaggio al celebre film di Brian De Palma del 1987 “The Untouchables – Gli Intoccabili”.